Cambia ancora location l’Arezzo Wave Festival che questa volta si trasferisce a Perugia anche se non con effetto immediato, dato che il sito umbria24 riferisce che il festival si trasferirà nella città umbra a partire dal 2014. Dunque il famoso festival rock nato nel 1987 ad Arezzo si prende un anno sabbatico? Non esattamente, infatti sembra che un’anteprima di quello che ci aspetterà nel 2014 possiamo già averla tra tre mesi, a giugno.
L’Arezzo Wave Love Festival, nato come rampa di lancio per i giovani gruppi rock italiani, nel corso degli anni ha cambiato nome e anche location, infatti dal 2007 fino al 2011 il festival si è trasformato in Italia Wave trasferendosi nel corso degli anni anche in altre città toscane come Firenze e Livorno fino ad arrivar in Puglia, a Lecce, salvo poi ritornare alle origini riprendendo il suo nome nome e la prima location. Alla fine della manifestazione dell’edizione 2012 si erano però avute le prime avvisaglie di quello che sarebbe successo 12 mesi più tardi, infatti la Fondazione “aveva evidenziato la carenza di condizioni per organizzare una nuova edizione di Arezzo Wave nella città dove il festival è nato“.
Nel corso delle edizioni sono numerosi i nomi della scena rock italiana che si sono alternati sul palco dell’Arezzo Wave Festival, da Max Gazzè, Jovanotti, CCCP, CSI, Casino Royale, Daniele Silvestri, Elio e le Storie Tese, 99 Posse, Modena City Ramblers, Tiromancino, Linea 77, Tre allegri ragazzi morti, Punkreas, Verdena, Caparezza, Gianna Nannini, Giuliano Palma and The Bluebeaters, Africa Unite, Extrema, Bandabardò, Negrita, Cristina Donà, Negramaro, Piero Pelù, Marlene Kuntz, Morgan, Fabri Fibra, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Subsonica. Ma anche numerosi nomi della scena musicale internazionale come Skin, Tricky, Nick Cave, Ben Harper, Ska-p, Cypress Hill, Guano Apes.
Secondo le indiscrezioni che circolano in rete quindi il Festival quest’anno sarà organizzato solo come anteprima per l’edizione 2014, ancora assolutamente top secret i nomi degli artisti che prenderanno parte all’evento perugino, ma sicuramente le rivelazioni non tarderanno ad arrivare. Per ora dovrebbe essre certo che ad ospitar il palco sarà l’Arena Santa Giuliana che già ospita l’Umbria Jazz Festival.
Update: qui tutti i dettagli sull’edizione 2013, che si terrà regolarmente, come hanno fatto sapere gli organizzatori.