Gli Arcade Fire sono stati colpiti dalla malattia che ultimamente sembra fare strage tra la discografia mondiale.
I nuovi modi di concepire la musica, di ascoltarla e di acquistarla non sono gli unici ad evolversi continuamente, e a fare da contorno ad un contenuto musicale sono sempre di più modi bizzarri di creare attesa e di promuovere l’uscita di un nuovo disco. Il 2013 è stato un anno d’oro, e i nuovi e i vecchi nomi della discografia si sono dati da fare in quanto ad uscite discografiche e correlate fantasiose trovate pubblicitarie, e i canadesi simbolo di un genere musicale che si fa chiamare indie rock sembrano non essere usciti indenni da questa epidemia virale. Il web è responsabile di tutto questo: basta un corposo seguito di fan, un account che ti apre il mondo sul web 2.0, ed il gioco è fatto. Nel caso degli Arcade Fire Instagram è stato il responsabile di tale manovra, o almeno a rivelare tutta l’impalcatura presente dietro tale gesto sono stati proprio i mandanti di questa operazione. Cosa si cela dietro un’innocentissima immagine riprodotta più volte su muri e mattoni metropolitani? Prendi la street art e le correnti modaiole ed il gioco è fatto, Reflektor è già sulla bocca di tutti.
Quest’ultimo non è il nome di un nuovo writer in voga, ma è la scritta che appare al centro di un disegno geometrico riprodotto e immortalato più volte, come appare su di un profilo Instagram creato apposta. Insieme a tante immagini appare anche un video la cui colonna sonora sembra riportarci proprio a quei brani degli Arcade Fire. I tasselli del puzzle sono tanti e si trovano tutti disordinati, ma a voler mettere un po’ d’ordine in tutta questa vicenda il quadro è chiaro: il nuovo album degli Arcade Fire si chiamerà “Reflektor“.
Non è una novità che il collettivo canadese abbia voluto regalare un seguito a “The Suburbs” e che lo abbia voluto fare per il prossimo autunno, ma forse il concept e la filosofia alle spalle del nuovo arrivato, dopo queste prime voci, saranno svelati pian piano nei prossimi mesi, e verranno diffusi nella maniera attualmente più accattivante possibile. Il marketing virale si diffonde sempre di più nel mondo della musica e ci regala insieme ai contenuti musicali una serie di particolari piacevoli che talvolta arricchiscono in maniera costruttiva, talvolta si rivelano fallimentari tentativi di promozione. Staremo a vedere cos’altro avranno da regalarci gli Arcade Fire prima dell’uscita ufficiale del nuovo album prevista per il mese di Ottobre.