Gli Arcade Fire sono di nuovo sulla cresta dell’onda: c’è chi dice che siano tornati più forti di prima, chi dice che in fondo non abbiano dimostrato chissà cosa e chi invece li ascolta e li ama a prescindere. Reflektor ha portato con sé un’ondata di opinioni varie, ha confermato la bravura della band canadese ma ha anche suscitato della perplessità da parte di chi ne adorava il lato rock e si è ritrovato in un party tribale con riti voodoo. Dopo aver annunciato alcune presenze a Festival internazionali di grande rilievo, gli Arcade Fire hanno reso pubblico un fitto calendario di concerti in Nord America, e dopo averlo fatto hanno chiesto ai loro fan di recarsi a questi concerti vestiti in un certo modo. In occasione del lancio del loro album durante alcuni show esclusivi la band aveva espressamente richiesto dei travestimenti particolari ai fan, tanto da suscitare già in quell’occasione tanta curiosità.
Dopo l’annuncio delle date pochi giorni fa però la band ha nuovamente fatto questo tipo di richiesta, questa volta richiedendo l’abito scuro, che ha lasciato tutti i fan perplessi. Insomma, questi fan sono parecchio suscettibili, che problema ci sarà a vestirvi così dannatamente hipster e recarvi al concerto degli Arcade? Seppur abbastanza inclini al cambiamento però i seguiti di questa band fenomeno mondiale dell’indie rock non sembrano essere d’accordo ed esprimono subito il loro disappunto collocandosi in quella fascia di fan dalla cattiva condotta che preferirebbe non andarci proprio e non assistere ai live più attesi della stagione.
Questo il messaggio apparso dopo l’acquisto dei biglietti “NIGHT OF SHOW: Please wear formal attire or costume”
Non sarà nemmeno una tragedia ma forse gli Arcade Fire stanno un po’ esagerando, insomma vi pare che questi poveri fan devono essere obbligati ad indossare l’abito formale ad un concerto rock? Per non vedere tutto in negativo probabilmente la band starà pensando a qualcosa di più grande e non necessariamente a soddisfare un proprio capriccio: nessuno ha pensato che forse, alla luce degli abiti di Reflektor, Win Butler e compagni vorranno coinvolgere il proprio pubblico in qualche video interattivo? Per il momento il seguito della band sembra non condividere questo atteggiamento, come non sembra condividere l’atteggiamento da “fake band” posta su di un piedistallo. Cosa state combinando Arcade Fire?