Gli Arcade Fire sono pronti a tornare con un nuovo album. La band in questi giorni è al lavoro sul nuovo disco ma pare che siano necessari ancora alcuni mesi prima che sia tutto pronto e l’album possa finalmente essere dato alle stampe. La notizia è stata rivelata dal batterista della formazione canadese, Jeremy Gara, che nel corso di un’intervista all’emittente radiofonica di Ottawa CKCU 93.1 ha fatto il punto sull’andamento del lavoro in studio di registrazione:
“Ora stiamo lavorando in studio quasi a tempo pieno ed è praticamente l’unica cosa che facciamo. Abbiamo come chiuso la porta. Veramente non siamo mai usciti o abbiamo fatto altro da un anno ad oggi. Non abbiamo fatto foto, interviste o altro. Stiamo solo lavorando sulla nostra musica, facendoci crescere la barba e rimanendo la maggior parte del tempo a casa e andando a cena fuori insieme qualche volta”.
La band sarebbe dunque impegnata in una vera e propria full immersion per la lavorazione del nuovo album e si prepara a tornare con un nuovo lavoro dopo il disco “The suburbs” del 2010. Per ascoltare il nuovo album bisognerà ancora qualche tempo, almeno stando alle parole di Gara:
“Dovremo lavorare ancora un paio di mesi. Non stiamo subendo pressioni, dalla casa discografica o dal nostro management o da tutto quello che c’è da fare in programma. Stiamo solo lavorando. Non abbiamo scadenze. Stiamo facendo progressi”.
La data di pubblicazione comunque non dovrebbe andare oltre la fine del 2013; qualche tempo fa su Twitter alla pagina ufficiale del gruppo infatti era apparso un messaggio che lasciava pochi dubbi in merito: “La Mercury Records conferma: il nuovo disco degli Arcade Fire uscirà il prossimo anno“. Intento per ingannare l’attesa si può ascoltare “Crucified Again”, un brano inedito che è un piacevole è assaggio del nuovo album della band presentato lo scorso 5 Ottobre sul canale ufficiale Youtube della band di Montreal. Si tratta di una registrazione live suonata al party del venticinquesimo anniversario di Partners In Health, lo scorso 4 Ottobre a New York. Il brano in realtà era già stata inserito nella scaletta di uno show ad Haiti lo scorso 29 Marzo 2012 ma in quell’occasione non era stato registrato.