La soffiata ci giunge direttamente dal profilo Twitter della band: gli Arcade Fire rilasceranno il nuovo album di inediti, il quarto della loro carriera, nel 2013. Il gruppo con a capo Win Butler è attualmente impegnato in studio per lavorare al seguito di “The Suburbs“. Questo il Tweet con cui gli Arcade Fire hanno svelato il loro futuro progetto discografico:
“Breaking! nuovo album degli Arcade Fire sarà rilasciato il prossimo anno, la Mercury Records l’ha confermato!”
Nessun dettaglio ancora è emerso in merito al nuovo album come il titolo o la data di rilascio, ma la band non tarderà a postare nuove curiosità anche attraverso i social network ufficiali del gruppo.
Era il 2003 quando Win Butler e sua moglie Régine Chassagne decisero di formare gli Arcade Fire insieme a William Butler, Richard Reed Parry, Tim Kingsbury, Jeremy Gara e Sarah Neufeld. L’album di debutto rilasciato lo stesso anno, “Funeral“, ebbe un ottimo riscontro tra gli addetti ai lavori. La conferma per la band arriva nel 2007 con “Neon Bible” definito uno dei migliori album indie rock della scena musicale, infine con “The Suburbs” rilasciato nel 2010 arriva per loro la definitiva consacrazione. Il disco, che raggiunse la prima posizione nelle classifiche mondiali, ha anche ispirato un cortometraggio di 28 minuti “Scenes from the Suburbs” scritto da Spike Jonze e dai fratelli Butler; “The Suburbs” ha ricevuto il Grammy per il Miglior Album dell’Anno mentre nel 2011 il gruppo ha ricevuto un BRIT Awards come Best International Group.
All’inizio del 2012 la band ha rilasciato il brano “Abraham’s Daughter” incluso nella colonna sonora del film “Hunger Games” nella versione per Blockbuster. Il singolo va in onda durante i titoli di coda della pellicola rivelazione dell’anno, ma nella colonna sonora del film di fantascienza diretto da Gary Ross compare anche il brano “Horn of Plenty“, scritto da Win Butler e Regine Chassagne.
Arcade Fire – Abraham’s Daughter