Nuovo video per gli Animal Collective del singolo “Applesauce” uscito lo scorso novembre. Un videoclip che di certo non eccelle per la varietà delle immagini, che risulta un po’ ripetitivo ma che gli stessi Animal Collective consigliano di vedere al buio. Ovviamente a luci spente è tutto più bello, ma in questo caso ciò che potrebbe influenzare la visione del video alla luce piuttosto che al buio sarà sicuramente l’effetto psichedelico delle immagini. Seppur un po’ dai toni tranquillizzati, “Applesauce” non perde occasione di collocarsi nello psych caratteristico della band di Baltimora, e se i suoni non ci pensano a rendere tutto “acidificato”, il videoclip è pronto a rincarare la dose.
Ad opera del regista Gaspar Noé, Applesauce ci mostra come mangiare con gusto una mela piuttosto molliccia nel giro di cinque minuti, e per l’occasione sceglie una dimostratrice d’eccezione, la modella Lindsey Wixson. Estratto da “Centipede Hz“, “Applesauce” segue il singolo “Today’s Supernatural”, brano dalla melodia più scalmanata, caratteristica ormai diventata marchio di fabbrica della band.
Il sesto album del collettivo psichedelico sopra le righe di Baltimora li dirige in quell’olimpo dalla musica indefinita, che tanto può spingerci verso l’ascesa nel paradiso della musica, tanto può scaraventarci nelle fogne nascoste dello sperimentalismo musicale. L’intelligenza melodica insita nella discografia degli Animal Collective non ha bisogno di grandi opere cinematografiche, ma solo di uno spargimento esagerato di colori, proprio come nel video di Applesauce. I tempi dell’album eccezionale opera di musica contemporanea, Merryweather Post Pavilion, sembrano abbastanza lontani, ma solo in maniera accennata, e seppur maturati in maniera diversa, con una differente collocazione nella discografia musicale internazionale, gli Animal Collective non perdono mai colpi. Noi vi raccomandiamo per l’ultima volta la visione del video a luci spente, per evitare danni permanenti al vostro sistema nervoso. A vostro rischio e pericolo per non aver seguito i nostri consigli vi auguriamo buona visione.