Che Antonino Spadaccino, vincitore della quinta edizione di Amici, sia uno dei più importanti talenti usciti dal programma di Maria De Filippi è qualcosa di assodato. Sappiamo però, allo stesso modo, che ai tempi della sua partecipazione al talent show le case discografiche vedevano questi ragazzi come qualcosa di negativo, e proprio per questo motivo non ha avuto la possibilità di sfruttare al meglio le sue doti canore.
Sebbene quindi i dati di vendita dei suoi dischi non potrebbero reggere il confronto con quelli di Emma Marrone o di Alessandra Amoroso, vincitrici dello stesso talent show, il cantante pugliese non è mai ufficialmente uscito dalle scene musicali: numerosi i premi internazionali vinti e numerose le collaborazioni avute nel corso degli anni.
Grazie all’attuale edizione di Amici, Antonino riesce a rientrare nelle case degli italiani ricevendo la possibilità di esibirsi in ogni puntata con una cover, scelta dallo stesso cantante, e con alcuni singoli che compongono il suo ultimo lavoro discografico “Libera quest’anima” .
Dopo aver ricevuto gli elogi del pubblico, e della giuria tecnica presente nel programma, la consacrazione ufficiale avviene il 5 Maggio quando Antonino, durante la puntata del serale di Amici, decide di cantare il brano scritto dalla collega Emma, “Resta ancora un pò“, col quale rientra ufficialmente in gara vincendo il televoto contro il tanto amato-odiato Valerio Scanu .
Un bel 71% delle preferenze attesta la vittoria del televoto ad Antonino, ed ecco che lo stesso cantante pugliese rimane quasi stupefatto del risultato raggiunto. Tanto stupore anche da parte nostra nel vedere la classifica iTunes dei singoli più scaricati in questo momento: “Resta ancora un pò” infatti è al primo posto della top 200; Antonino è riuscito a scalare una posizione dopo l’altra fino ad arrivare al primo posto spodestando addirittura il successo di Gotye, canzone super venduta da oltre 15 settimane.
La canzone riuscirà a mantenere stabile la prima posizione raggiunta grazie all’intensa esibizione live di Sabato ? Noi incrociamo le dita, Antonino se lo merita.