Il nuovo album degli Animal Collective, dal titolo “Centipede Hz” è in esclusiva in streaming sul loro sito ufficiale per circa 24 ore. Il nuovo lavoro sarà pubblicato all’inizio di settembre, per la precisione il 3/4 settembre 2012, per la Domino, e come di consueto la formazione ha deciso di sperimentare moltissimo, con questo nono lavoro in studio.
La band rock psichedelico-sperimentale è davvero considerata una sorpresa all’interno del panorama discografico in quanto con ogni disco ha saputo reinventarsi creando qualcosa di nuovo. Qualche giorno fa è stato rilasciato il primo singolo “Today’s Supernatural” tratto dal nuovo lavoro che avremo il piacere di sentire fra una quindicina, scarsa, di giorni.
Parlando di “Centipede Hz” la band ha rivelato che ha in progetto alcune chicche da regalare ai propri fan. Questo primo singolo sembra racchiudere alla perfezione la particolare melodia della band che con un piglio aggressivo, senza però dimenticare di essere musicalmente accattivante, propone un singolo che fa immediatamente venir voglia di scoprire il sound complessivo di “Centipede Hz” e, fortunatamente, abbiamo l’occasione per poterlo ascoltare.
Gli Animal Collective hanno già sperimentato molte delle tracce presenti in questo nono album live, nel tour appena terminato. Il disco è stato annunciato sul sito internet ufficiale della formazione a metà maggio, per la precisione il 13 maggio con tanto di tracklist che vi proponiamo di seguito. Al passo con i tempi e il mondo digitale, la band statunitense ha deciso di mettere a disposizione mediante una versione digitale altre due tracce “Honeycomb” e “Gotham” che non saranno presenti nella versione standard del progetto.
I membri della formazione, in questo periodo di registrazioni di “Centipede Hz” non hanno di certo perso la voglia di proseguire con i loro progetti solisti senza mai perdere però la voglia di proporre novità nel nuovo lavoro come Animal Collective. Il disco è stato annunciato mediante un “trailer” o meglio un promo distribuito ufficialmente dalla Domino Records, che vi proponiamo di seguito. Trovare un genere musicale per gli Animal Collective è davvero una impresa difficile, il concetto chiave che ruota attorno alla formazione, formatasi nel 2000 a New York è la sperimentazione. I quattro membri fissi degli Animal Collective sono costantemente in collegamento con altri musicisti, tanto che la formazione dei dischi prodotti dalla band è in continuo cambiamento. Da psych folk passando per rock sperimentale, toccando l’alternative rock e il noise rock, gli Animal Collective sono questo e molto altro. Il suddetto disco di cui si sta già parlando molto in ambito “alternative” sembra essere una nuova gemma da parte della formazione che a breve intraprenderà un tour mondiale, senza toccare però l’Italia.
Raccontando la genesi di questo lavoro Weitz ha spiegato che questo disco è nato con tutti i membri della band racchiusi insieme in una stanza. Il disco sembra essere un ritorno alle origini, quasi da vera e propria garage band. Concludiamo dunque con la tracklist del lavoro che sarà rilasciato in diverse versioni, fra cui vi è quella standard e deluxe. Ecco le canzoni che compongono “Centipede Hz”:
- Moonjock
- Today’s Supernatural
- Rosie Oh
- Applesauce
- Wide Eyed
- Father Time
- New Town Burnout
- Monkey Riches
- Mercury Man
- Pulleys
- Amanita
Non perdetevi dunque lo streaming in anteprima del lavoro, considerando che sarà online solo ancora per qualche ora: buon ascolto!