Annunciata l’uscita del singolo “Applesauce” per il prossimo 13 Novembre, gli Animal Collective sorprendono il loro seguito con una b-side dal titolo “Crimson“.
Estratto da “Centipete Hz“, sesto album (ufficiale) della band, il brano “Applesauce” sarà disponibile in vinile a partire dalla settimana prossima insieme all’inedito non presente però nello stesso album, il quale porta tutto il carattere della musica della band, accompagnato però da una tranquillità sopra le righe.
Il collettivo animale non smette mai di sorprendere: “Centipede HZ“, uscito lo scorso settembre, è un capolavoro musicale e nonostante la band si sia distaccata un po’ dai saltellamenti psichedelici caratteristici di Merryweather Post Pavilion, si assicura come sempre dei gran bei giudizi, ritagliandosi un posticino tra le immancabili critiche.
Il sesto lavoro discografico del collettivo di Baltimora si riconferma un agglomerato di colori dai toni psichedelici, i quali varcano i confini che si trovano tra pop e synth-psych, sfumando sapientemente questi generi per regalarci un prodotto musicale ormai marchio di fabbrica della band.
“Today’s Supernatural“, primo singolo estratto da “Centipede Hz“, porta tutto il carattere scalmanato dei quattro fuori di testa, e come si percepisce dal video anche questa volta gli Animal Collective ci hanno proposto un caleidoscopio di melodie.
Immancabili le critiche dei più radicali, che a mio avviso probabilmente avranno ascoltato solo MPP, hanno definito l’album un flop, senza tenere conto di tutto il curriculum della band di Panda Bear, che da anni ripropone con ogni album un genere musicale differente, segnando ogni volta non un cambio di rotta, ma una parentesi appartenente al loro ampio repertorio musicale.
Crimson non è del tutto inedita, infatti è stata suonata durante una live session in occasione di un programma radio alla KRCW “Morning Becomes Eclectic” tenuto proprio dai membri della band.
La follia che contraddistingue la musica e anche l’approccio al pubblico di questo gruppo non fa altro che raccogliere pareri discordanti, grazie ai quali gli stessi Animal Collective hanno costruito una reputazione del tutto rispettabile durante gli ultimi dieci anni.