Anche se Fimi ha sospeso la pubblicazione delle classifiche settimanali per una breve pausa estiva, il mercato discografico non sembra essere andato in ferie e, anzi, proprio nell’estate afosa di Agosto ci riserva delle interessanti novità.
Nella settimana che va dall’1 al 7 Agosto è Amy Winehouse ad aprire le classifiche di vendita: “Black to Black” secondo ed ultimo album della compianta cantante, si trova al primo posto nelle classifiche di vendita degli album in Italia risalendo ben 37 posizioni. Il primo e fortunatissiomo album “Frank” invece risale fino alla quinta posizione. Anche per Amy Winehouse, così come fu per Michael Jackson, l’effetto post mortem ha enormemente influenzato le classifiche mondiali dei dischi più venduti.
Vasco Rossi perde dunque una posizione dopo un lungo dominio in classifica, così, almeno per questa settimana, “Vivere o Niente” è costretto a fermarsi al secondo posto, seguito in terza posizione da “Ora” di Jovanotti e in quarta da “Viva i Romantici” dei Modà.
Nella classifica dei download è ancora Maria Gadù a guidare la testa della classifica con il tormentone “Shimbalaiè”
Queste le 5 posizioni rivelate da Fimi per la classifica dei dischi più venduti
1. Amy Winehouse – Back To Black
2. Vasco Rossi – Vivere o Niente
3. Ora – Jovanotti
4. Viva i Romantici – Modà
5. Amy Winehouse – Frank
Brano più scaricato
1. Maria Gadù – Shimbalaiè