Come spesso accade quando un grande artista purtroppo passa a miglior vita, tutti i suoi lavori iniziano ad essere rivalutati, rivenduti, ritrasmessi.
Se muore un grande attore, in Tv iniziano ad essere ritrasmessi tutti i suoi film, se muore un personaggio del mondo dell’arte le sue opere ricevono nuove rivalutazioni e rivisitazioni, se muore un grande del mondo della musica, i suoi dischi balzano in vetta alle classifiche di vendita.
Da questo fenomeno non è stata esentata neppure Amy Winehouse, la ventisettenne cantautrice inglese, morta ieri e considerata nonostante i suoi problemi personali legati all’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, uno dei più grandi talenti internazionali dell ‘R&B.
I tanti fan della giovane artista hanno infatti reagito alla morte del loro amato idolo, comprando o addirittura ricomprando gli unici due dischi pubblicati da Amy sino ai giorni nostri e addirittura scalzando dal primo posto delle classifiche di vendita inglesi degli album musicali, il fenomeno Adele, con il suo album “21”
Dunque stamattina, l’album “Back To black”, seconda straordinaria prova della Winehouse è balzato direttamente al numero uno della classifica. Ma non finisce qui. Infatti l’edizione deluxe di “Back to black” è balzata al numero cinque, mentre il primo album, “Frank“, si colloca in nona posizione.
Nonostante il cordoglio maggiore per la cantante provenga ovviamente dall’Inghilterra, il suo Paese, anche in altri stati si è registrato un considerevole aumento delle percentuali di vendita dei suoi dischi.
Così negli Stati Uniti, dove, nella classifica iTunes, “Back To Black” è primo, mentre “Frank” è quarto.
Allo stesso modo nelle classifiche iTunes di Italia, Francia e Canada “Back To black” è ugualmente primo, mentre in Australia secondo.
Un balzo delle vendite che sicuramente continuerà anche nelle settimane a venire, così com’è avvenuto in passato per altri artisti, uno su tuttiMichael Jackson.
Nel frattempo continua il pellegrinaggio dei fan sotto la casa della Winehouse, rendendole omaggio con fiori e messaggi di amore, anche se sono stati rinvenuti perfino bicchieri di vino e bottiglie di vino, oltre ad una chitarra lasciata da un fan,secondo quando riporta il magazine inglese Metro.
L’autopsia della cantante,invece, il cui corpo si trova attualmente all’obitorio, sarà effettuata domani e non oggi, come annunciato in precedenza, e per i risultati bisognerà attendere probabilmente la tarda serata di domani o di martedì.
come ti è venuto in mente di scrivere un articolo su Amy Winehouse e non aver avuto nemmeno l’accortezza di controllare il titolo del brano e del disco, che solo secondo te è “BAck is Black” e secondo il mondo intero “BAck to Black”… i giornalisti non finiscono mai di stupirmi!
Grazie per la segnalazione, ma se andavi 2 righe più sotto magari capivi che era un errore di battitura visto che è riportato correttamente 😉
di niente! ma non era un refuso, lo avevi scritto sbagliato 4 volte…
succede, però capisci che risulta difficile ritenere valide e fondate le notizie riportate da una persona che non ha avuto la pazienza di leggere un titolo di un brano…
Ti ringrazio ancora per la segnalazione. Purtroppo può capitare
Come Berlusconi nonostante tutto ha ancora il 40%.