Ad un passo dalla pubblicazione di “Evanescence“, quarto lavoro della band omonima al disco, la cantante nonché personaggio principale della formazione americana ha rilasciato una rilevante intervista a “The Pulse of Radio”. Amy Lee ha infatti parlato del nuovo disco della band, di cui abbiamo recentemente parlato proprio in MelodicaMente; nulla di nuovo all’orizzonte se non la dichiarazione verso le sue intenzioni future. Ecco quali sono state le parole della cantante dagli occhi di ghiaccio: “Credo che alcune di queste canzoni non fossero adatte agli Evanescence. Qualcuna di queste che abbiamo potrebbero essere materiale da solista in futuro. La mia testa è totalmente concentrata negli Evanescence, adesso ma credo sia possibile che alcune di queste canzoni possano finire in un progetto diverso, un giorno, magari da solista, magari in un altro modo. Non era musica per il nostro gruppo. Alcune di essere erano troppo acustiche. Non suonavano bene.”
Le parole di Amy sembrano sottolineare la volontà di voler proseguire in questo progetto targato “Evanescence” ma la cantante non disdegna di certo un album da solista che potrebbe mettere in luce altre qualità vocali e musicali, magari, rimaste ancora inesplorate con la formazione. La cantante statunitense ha spiegato di essere totalmente concentrata con gli Evanescence e con questo progetto di prossima uscita; l’album, infatti, dopo disdette, conferme e rimandi dovrebbe vedere la luce l’11 ottobre 2011. Mancano dunque pochissimi giorni per l’ascolto di uno dei dischi più aspettati di quest’anno; Il Magazine Kerrang! ha infatti inserito la band statunitense fra i cinquanta dischi più attesi del 2011.
Amy Lee durante le interviste promozionali del disco ha più volte precisato che il sound di questo disco assumerà connotati particolari; Amy ha sottolineato che gli Evanescence si sono concentrati molto sulla fase di studio proprio per cercare nuova linfa vitale per la formazione ma anche per trovare un assetto perduto; non è una novità, infatti, che qualche tempo fa la band stava vivendo un momento difficile ma a quanto pare ora splende luce su una delle formazioni più amate del panorama gothic rock.