“Amy”, al cinema il docu-film su Amy Winehouse

0
885

A quattro anni dalla scomparsa di Amy Winehouse arriva nelle sale cinematografiche il film-documentario sulla tormentata vita di una delle icone soul più amate dalla nuova generazione: “Amy“.
Presentato Fuori Concorso al prossimo Festival di Cannes, “Amy“, il cui regista è l’inglese Asif Kapadia, è il film dedicato alla tormentata voce di “Back to black“, Amy Winehouse, e include immagini e filmati d’archivio inediti sull’intensa e carismatica artista, scomparsa nel 2011 a soli 27 anni per cause ancora non completamente accertate.

"Amy" al cinema il 15-16 e 17 Settembre 2015
“Amy” al cinema il 15-16 e 17 Settembre 2015

Dopo la première di Cannes, il docu-film arriverà in Italia distribuito da Nexo Digital e Good Films il 15, 16 e 17 settembre per celebrare quello che sarebbe stato il compleanno della cantante, nata il 14 settembre del 1983.
Le prevendite italiane apriranno proprio in occasione della presentazione al festival. L’elenco delle sale che parteciperanno all’evento sarà a breve disponibile su www.nexodigital.it.

Queste le parole del regista:

E’ successo qualcosa con Amy Winehouse. E io volevo capire come questo qualcosa potesse essere accaduto proprio davanti ai nostri occhi. Come può una persona morire così al giorno d’oggi? Non si è trattato di un episodio improvviso: in qualche modo sapevamo che sarebbe potuto accadere perché Amy stava percorrendo quella strada“.

Grande attenzione ed enfasi è stata posta nei confronti dei testi, Kapadia infatti ha voluto che la trama narrativa del suo film fossero proprio i testi della Winehouse:

Tutto quello che dovevamo fare era svelare quei testi. Questa per me è stata la vera rivelazione: la scrittura di Amy. Tutti sanno come cantava, ma forse solo pochi si rendono conto di quanto scrivesse bene. Ha scritto testi e musica: tutto era suo“.

Asif Kapadia è noto per l’impatto visivo dei suoi film. Ha diretto l’acclamato Senna (sulla leggenda di Ayrton Senna) che è diventato il documentario inglese con l’incasso più alto di tutti i tempi aggiudicandosi numerosi premi internazionali.

“Amy” sarà distribuito in Italia il 15, 16 e 17 settembre da Nexo Digital e Good Films in collaborazione coi media partner Radio DEEJAY, MTV e MYmovies.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.