Anche la settima puntata di Amici di Maria De Filippi è stata archiviata ieri sera con il ottiene il 25.11% di share pari a 4.702.000 telespettatori, raggiungendo il record di ascolti, prime time, per la quarta settimana consecutiva. In studio presente una giuria esterna composta da una star internazionale, l’attrice francese Sophie Marceau affiancata da Paolo Bonolis e Paola Perego.
Scuse e fischi ancor ana volta per Belen Rodruguez che confessa il suo ramamrico per la pessima accoglienza in studio, la sigla oramai è un vecchio ricordo, così come la sua presenza. Al contrario Stefano De Martino, tornato in piena forma per interpretare le coreografie tra i professionisti e che ieri si è concesso un passo a due con la cara conduttrice.
La gara parte come di consueto con il girone dei Big, prima manche: il primo ad esibirsi è Marco Carta che ha proposto “Se stiamo insieme” successo di Riccardo Cocciante. Esibizione corretta, tra le poche di quelle proposte dal cantante sardo. Il secondo a scendere le scale è Antonino che propone “Alleluja” nella versione di Jeff Buckley. E’ il turno di Emma che fa ascoltare la sua “Scusa se vado via”, sempre in tema con la sua spiacevole vicenda amorosa. Tocca ad Alessandra Amoroso con la sua “Estranei a Partire da Ieri”, straordinario successo del 2009, singolo di lancio del best seller multiplatinato “Senza Nuvole”. La quinta a esibirsi è Annalisa che ha deliziato il pubblico con “Emozioni” convincendo e catturando tutti. A chiudere la prima manche è Pierdavide Carone che propone “Another bick in the wall” successo dei Pink Floyd, scelta poco convincente e appagante. Ad eliminare un elemento dei Big, nella prima manche, è il televoto del pubblico da casa: l’ultima è Emma che abbandona provvisoriamente lo studio.
La giuria tecnica è la protagonista invece nella semifinale dei Giovani. Gerardo, Carlo e Ottavio si sfidano e uno di loro viene scelto per concedergli l’accesso diretto alla finale: è Carlo. Tra Gerardo e Ottavio si apre una nuova sfida e viene salvato il primo. Al televoto vanno dunque Ottavio e Claudia, eliminata provvisoriamente durante la scorsa puntata. A vincere la sfida è il giovane crooner che ottiene l’accesso diretto al serale inseme a Carlo, Clauda è dunque eliminata definitivamente. La finale del girone canto dei Giovani sarà venerdì 18 maggio.
La seconda manche dei Big è sempre affidata al televoto. Ad aprire le esibizioni è sempre Marco Carta che propone il nuovo brano “Ti voglio bene” che dedica alla madre, intenso (il brano) ma l’esibizione è poco convincente. A seguirlo è Antonino che presentà “Ritornerà”. E’ il turno delle donne, prima Annalisa che delizia il pubblico con “Per una notte o per sempre” inedito contenuto nel suo “Mentre Tutto Cambia” e poi la straordinaria Alessandra Amoroso che presente in esclusiva live il suo nuovo singolo “Ciao” , estratto da “Ancora di Più – Cinque Passi In Più” in uscita il prossimo 22 maggio, in vetta incontrastato da ore su iTunes. L’ultima è Pierdavide Carone con il brano “Tra il mare e Dio”. Ultimo in classifica è quest’ultimo che si sfida con Emma, eliminata della prima manche, sottoposti al giudizio della giuria tecnica: vince la salentina, Carone è il quarto eliminato definitivo del girone dei Big.
La puntata decreta vincitore della categoria Ballo: è Giuseppe Giofrè, ballerino hip hop, 19 anni di Gioia Tauro (RC), che ha così ottenuto il premio di 100 mila euro. Per la vincitrice morale e seconda classificata , Francesca Dugarte, venezuelana, ballerina classica di 23 anni è arrivato un contratto di lavoro come prima ballerina per un’intera stagione con la compagnia Victor Ullate Comunidad de Madrid.
Appuntamento con Amici è per la prossima settimana con la semifinale e la finale del 18 e 19 maggio. Si abbandonano gli Studi Elios e si disputerà il tutto dall’atmosfera magica dell’Arena di Verona, la prima volta per un talent show.