Il serale dell’undicesima edizione di Amici è giunto alla sua quarta puntata. I due gironi (Big e Allievi, ndr) perdono settimanalmente un componente che non parteciperà alle due serate finali che si terranno il prossimo 19 e 20 Maggio in diretta dall’Arena di Verona. I Big dopo l’eliminazione definitiva di Virginio e Karima sono ora in sette a contendersi la finale , a suon di giudizi professionali espressi dall’orchestra (diretta dal maestro Peppe Vessicchio) e dalla giuria tecnica (composta dalla stampa e le radio più importanti della nazione). Per quanto riguarda l’eliminazione di domani sera a giudicare le due manche dei Big sarà però esclusivamente il pubblico da casa tramite il televoto (scelta poco trasparente di cambiare il regolamento della trasmissione ogni settimana e ogni qualsivoglia).
Annunciata la giuria esterna della quarta puntata del serale: il superospite atteso è Dustin Hoffman, attore vincitore di due premi Oscar, e insieme a lui ci saranno la conduttrice televisiva Alessia Marcuzzi e l’attore Claudio Amendola. Dopo Littizzetto, Luca e Paolo e I Soliti Idioti a intrattenere le due gare ci sarà domani sera Alessandro Siani che divertirà il pubblico con un intermezzo comico.
I Big, come di consueto, apriranno la trasmissione con la prima manche che li vede coinvolti in riarrangiamenti di cover di grandi successi italiani ed internazionali. Antonino presenterà “Almeno tu nell’universo”, il cantante prodotto da Mara Maionchi si dice contento di cantare questa canzone perché gli ricorda l’infanzia. Annalisa canterà “Why” di Annie Lennox, un brano che considera molto emozionante; dal televoto spera di ricevere un bel segnale dal pubblico. Pierdavide Carone eseguirà “L’anno che verrà” di Lucio Dalla , circa il televoto è molto sereno. Emma interpreterà “Nel blu dipinto di blu” e dichiara di voler essere accompagnata dal pubblico durante l’esibizione. Marco Carta canterà “E penso a te” , un brano di Lucio Battisti mentre Valerio Scanu non ha comunicato il brano che andrà ad eseguire, quasi sicuramente per il fatto che sarà lui in questa puntata a presentarsi con un ospite che lo accompagnerà durante la performance. Il vincitore di Sanremo 2010 accetta con piacere il televoto, dichiarando che secondo il suo parere è il pubblico che decreta il successo di un artista. Alessandra Amoroso non è stata intervistata. L’artista salentina ha infatti trascorso una settimana di riposo, colpa di alcuni acciacchi influenzali, costretta a svolgere meno prove sonore e tecniche per la puntata di domani. La sua presenza non è compromessa, non si conosce però il brano che ha scelto di interpretare.
Per quanto riguarda il girone degli Allievi, attesa la puntata di domani per l’eliminazione di un ballerino tra Jonathan e Nunzio mandati al giudizio finale la scorsa puntata e, come per i Big, sarà il televoto del pubblico a casa a decidere chi salvare dei due. Chi vincerà al televoto tornare in gara insieme a Francesca Dugarte, Jonathan Dante Gerlo, Giuseppe Giofrè, per il ballo; Claudia Casciaro, Ottavio De Stefano, Carlo Alberto Di Micco, Gerardo Pulli e Valeria Romitelli, per il canto. Appuntamento con la quarta puntata è per sabato 21 Aprile alle ore 21.10 su Canale 5.