Ve la ricordate Marta Gerbi? Forse gli “ultras” di Amici la ricordano, Marta Gerbi è stata una delle protagoniste di Amici 2, nel 2000, anno in cui vinse la cantante Giulia Ottonello, e che vedeva seconda classificata la talentuosa ballerina Anbeta Toromani. Ora Marta Gerbi torna con la sua band, The Gi Monkey, e con un album nuovo di zecca, Stranissimo Viaggio.
Marta spiega il nuovissimo album in una intervista, spiegandoci il suo “stranissimo viaggio” che parte da Amici: “E’ stato davvero uno stranissimo viaggio. Ho partecipato ad Amici 8 anni fa, da allora mi sento molto diversa: più grande, più consapevole, più sicura di me e di conseguenza anche della musica che scrivo. Quindi diciamo che “Amici” è stato un momento molto importante per iniziare a percorrere questa strada. Ma, anche se sembrerà strano, la fase più importante è stata qualche anno dopo Amici, quando ho smesso di fare autografi e fotografie con i fan e sono tornata ad essere “normale”. Proprio in quel periodo, invece di abbattermi e lamentarmi, ho trovato un’energia e una grinta che non avevo mai avuto. Ho iniziato a scrivere moltissimi pezzi e suonare in giro per i locali e, dopo aver trovato le persone giuste, è nato il progetto “Marta Gi and the Gi Monkeys“.
Inoltre sul video del suo primo singolo apripista, Scio, Marta dice: “E’ il primo brano che ho scritto con la chitarra, di soliti compongo con il pianoforte ma da un po’ mi diverto con la chitarra. Volevo trovare il modo per raccontare una sensazione che vivo spesso: quando mi trovo in delle situazioni nelle quali dovrei ragionare, essere responsabile e affrontare il problema, invece di farlo, mi viene istintivo scappare via e mollare tutto li com’è. Non è sicuramente il modo giusto di affrontare le cose ma è così ricorrente nelle mia vita che ho deciso di “cantarlo”.