Nell’appuntamento domenicale con il talent show più seguito d’Italia, la padrona di casa, Maria De Filippi, non poteva non rendere omaggio al vincitore di Sanremo Valerio Scanu, arrivato secondo nell’edizione passata di Amici.
La puntata comincia proprio con un piccolo “tributo”, una clip, per i concorrenti di Amici, più famosi e amati dal pubblico, iniziando, ovviamente, da Marco Carta, vincitore del Festival di Sanremo 2009, passando per la piccola “sorellina” d’Italia, Alessandra Amoroso, per poi arrivare al piccolo “amico” più discusso del momento, Valerio Scanu.
La puntata continua e Valerio arriva in studio con le lacrime agli occhi, ringrazia tutti, baciando il suo vecchio professore e amico, Luca Jurman. Non poteva mancare, ovviamente, l’abbraccio con il giovane autore della canzone prima classificata a Sanremo, Pierdavide Carone.
Il nuovo vincitore della kermesse ligure canta “Per tutte le volte che“, accompagnato dal pubblico in studio e da Maria De Filippi. L’intervento si conclude con un rigraziamento, anche da parte della De Filippi, ad “Alessandrina” Amoroso, e lo studio è sempre più in visibilio.