Si è tenuta ieri venerdì 18 Maggio la prima delle due serate di Amici 11 in diretta dall’Arena di Verona: vincitore di questa edizione per il Canto è stato Gerardo, che va ad affiancarsi a Giuseppe, che ha sollevato la coppa per il Ballo la scorsa settimana. Non solo, perché la prima parte della trasmissione è stata dedicata al torneo dei Big, che ha visto l’eliminazione di Antonino ad un passo dal gran finale di questa sera. A contendersi il titolo sono rimasti Marco Carta, Emma, Alessandra Amoroso ed Annalisa. Una serata intensa e ricca di emozioni è ciò che i telespettatori ed i presenti sotto allo shakespeariano balcone hanno avuto modo di vedere, che noi di MelodicaMente vi riassumiamo.
Nel corso della serata viene aperta una parentesi per la danza: non solo la performance di Giuseppe con il corpo di ballo dei professionisti, ma c’è anche stata l’assegnazione di borse di studio e offerte di lavoro agli altri ballerini che sono stati alievi di questa edizione di Amici 11. Ce n’è (quasi) per tutti: a Francesca, che già aveva ricevuto un’offerta di lavoro dalla Compagnia Nazionale Spagnola, si aggiungono Nunzio, Josè, Giuseppe, arruolati da varie compagnie statunitensi ed inglesi.
Un’apertura ad effetto quella scelta per questa prima finale di Amici 11: Maria De Filippi entra dal fondo di un’Arena gremita di persone urlanti, percorre tutta la platea stringendo mani e distribuendo sorrisi, in sottofondo l’ingresso è accompagnato dalla voce registrata della stessa Maria che racconta di come i giovani, ultimamente sempre più denigrati da stampa ed alte cariche dello Stato, siano in realtà ciò in cui il nostro Paese dovrebbe investire. Alla fine sale sul palco e lo show può cominciare.
Si parte con la gara dei Big, prima di dedicarci agli allievi di Amici 11, ma questo inizio è disturbato da non pochi problemi di audio, microfoni accesi che dovrebbero essere spenti e gelati che non vengono attivati quando dovrebbero. Ne consegue che l’esibizione di Marco Carta su “Meravigliosa Creatura” si sente per metà, ma il pubblico lo sosterrà comunque. E’ proprio lui a rompere il ghiaccio della prima manche, dedicata a cover già proposte nelle puntate precedenti.
Dopo il giovane e controverso cantante sardo è la volta di Emma con “America”, un altro pezzo storico di Gianna Nannini, poi Annalisa con “It’s Oh So Quiet” di Bjork, Antonino che propone l’azzeccatissima “I Won’t Let You Go” di James Morrison, chiude Alessandra Amoroso con “If You Don’t Know Me By Now”, stavolta però senza l’accompagnamento del coro gospel. La Giuria Tecnica decide di selezionare il primo finalista di questa sera tra le tre donne, che si esibiscono una seconda volta: la scelta della stampa ricade sulla superfavorita Alessandra Amoroso.
Per gli altri 4 rimasti si va subito alla seconda manche, stavolta ognuno esegue un proprio pezzo ed il giudizio è stato dal televoto che premia in ordine di classifica Marco Carta, Emma, Annalisa e Antonino. Quest’ultimo è costretto ad abbandonare la gara, gli altri dovranno trattenere l’ansia fino alla finale di questa sera. Per il cantante dell’edizione 2004 di Amici il saluto caloroso del pubblico dell’Arena e la soddisfazione di un esordio del suo album “Libera quest’anima” al 20esimo posto della classifica FIMI.
Veniamo ora agli allievi di Amici 11. Alla finale sono approdati Carlo Alberto, Ottavio e Gerardo, a loro è stato dedicato molto più spazio che non ai colleghi del ballo Giuseppe e Francesca la scorsa settimana e questo è un bene. Si esibiscono tutti e tre, ciascuno accompagnato da un grande della musica italiana: Carlo Alberto duetta con Alex Britti su “Oggi sono io”, Gerardo è affiancato dal Professore Roberto Vecchioni e con lui canta “Chiamami ancora amore”, chiude Ottavio con Francesco Renga e la sua “Angelo”.
La Giuria Tecnica decide che sia l’aspirante crooner a sfidare uno dei colleghi a sua scelta per aggiudicarsi. Lui opta per Carlo Alberto, Gerardo è automaticamente uno dei due finalisti che si contenderà il titolo. La sfida è sottoposta al giudizio del pubblico tramite televoto, Ottavio ne esce vincitore ed ora è veramente ad un passo dalla vittoria, ma dove fare ancora i conti con Gerardo.
I due si scontrano su pezzi in comune e cavalli di battaglia, Gerardo propone alcuni brani scritti da lui, Ottavio chiede aiuto ai classici dello swing. Alla fine, però, è il momento di chiudere il televoto e decretare il vincitore. L’esito è abbastanza scontato, tutti noi ci aspettavamo avrebbe vinto il cantautore, lo avevate previsto anche voi utenti di MelodicaMente nel nostro sondaggio.
Sulle note di “We Are The Champions” dei Queen la carta si gira e mostra la faccia di Gerardo, il vincitore di Amici 11 è lui. Bellissima l’esultanza di Mara Maionchi, sua professoressa che lo ha sempre sostenuto anche quando tutti gli altri gli davano addosso: la produttrice salta con le braccia al cielo, urla, si scatena e lo va ad abbracciare forte. Mara rimane la migliore, sempre e comunque.
La prima serata finale di Amici 11 si chiude con l’immagine di Gerardo al centro dell’Arena di Verona con il trofeo in mano sotto una pioggia di lustrini argentati. Questa sera sarà la volta dei Big e l’attesa cresce ogni minuto di più.