Altro che “House”, Hugh Laurie è Blues!

0
1171

Hugh Laurie, il popolare Dr. House nell’omonima serie tv, debutta nel mondo della musica con il suo primo disco blues intitolato “Let them talk”. In italia uscirà solo  il 9 Maggio ma tre giorni fa l’attore è stato protagonista di uno showcase di presentazione dell’album a New Orleans, la patria del blues. A proposito dell’album registrato negli Ocean Way Recording di Los Angeles, prodotto da Joe Henry e pubblicato dalla  Warner Bros, e della sua esperienza come musicista, Hugh ha parlato in modo ironico e autocritico:

hugh laurie let them talk sleeve jpeg
La copertina del disco
“Sono un bianco, inglese, medio-borghese, che si sta apertamente prestando alla leggendaria musica proveniente dal sud degli USA. E come se non bastasse, sono anche un attore: uno di quelli sciocchi e viziati che non riescono a trovare la strada per l’aeroporto senza una babysitter”.

L’album, che è una celebrazione del blues di New Orleans, genere da sempre molto vicino all’anima musicale di Hugh,  mette insieme una straordinaria selezione di canzoni appartenenti al patrimonio culturale americano, celebri musicisti e vere leggende del canto per sostenere questo repertorio, spesso trascurato. “Ho infranto una delle regole basi di chi fa questo mestiere: gli attori devono recitare e i musicisti suonare” – dice Laurie– “E’ così che funziona. Non compri pesce dal dentista, né chiedi consigli finanziari a un idraulico… quindi perché ascoltare la musica di un attore? La risposta è che non c’è risposta. Se ti preoccupa la provenienza e la genealogia, allora dovresti cercare altrove, non ho niente per te”. Lasciati da parte camice e bastone del cinico dottore, Hugh Laurie si arma di chitarra e pianoforte e ci regala un album pieno di gran bei pezzi, tra i quali una rivisitazione del grande classico “Saint James Infirmary”. Ecco la tracklist dell’album:

  1. Saint James Infirmary
  2. You Don’t Know My Mind
  3. Buddy Bolden’s Blues
  4. The Whale Has Swallowed Me
  5. John Henry feat  Irma Thomas
  6. They’re Red Hot
  7. Six Cold Feet In the Ground
  8. The Battle of Jericho
  9. After You’ve Gone feat Dr. John
  10. Swanee River
  11. Police Dog Blues
  12. Tipitina
  13. Whinin’ Boy Blues
  14. Baby, Please Make a Change feat Sir Tom Jones and Irma Thomas
  15. Let Them Talk

Tramite il sito ufficiale dell’attore (e cantante), è possibile pre-ordinare l’album e tenere d’occhio le date del tour che inizierà a breve. Hugh sarà infatti in Germania ad Aprile:

  • il 27 Aprile  ad Amburgo
  • il 28 Aprile a Berlino

Mentre a Maggio debutterà nel Regno Unito:

  • 2 Maggio a Cheltenham
  • 4 Maggio Londra
  • 6 Maggio Coventry
  • 7 Maggio  Manchester

E chissà che non preveda anche qualche data nel nostro Paese durante l’estate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.