Hugh Laurie, il popolare Dr. House nell’omonima serie tv, debutta nel mondo della musica con il suo primo disco blues intitolato “Let them talk”. In italia uscirà solo il 9 Maggio ma tre giorni fa l’attore è stato protagonista di uno showcase di presentazione dell’album a New Orleans, la patria del blues. A proposito dell’album registrato negli Ocean Way Recording di Los Angeles, prodotto da Joe Henry e pubblicato dalla Warner Bros, e della sua esperienza come musicista, Hugh ha parlato in modo ironico e autocritico:
“Sono un bianco, inglese, medio-borghese, che si sta apertamente prestando alla leggendaria musica proveniente dal sud degli USA. E come se non bastasse, sono anche un attore: uno di quelli sciocchi e viziati che non riescono a trovare la strada per l’aeroporto senza una babysitter”.
L’album, che è una celebrazione del blues di New Orleans, genere da sempre molto vicino all’anima musicale di Hugh, mette insieme una straordinaria selezione di canzoni appartenenti al patrimonio culturale americano, celebri musicisti e vere leggende del canto per sostenere questo repertorio, spesso trascurato. “Ho infranto una delle regole basi di chi fa questo mestiere: gli attori devono recitare e i musicisti suonare” – dice Laurie– “E’ così che funziona. Non compri pesce dal dentista, né chiedi consigli finanziari a un idraulico… quindi perché ascoltare la musica di un attore? La risposta è che non c’è risposta. Se ti preoccupa la provenienza e la genealogia, allora dovresti cercare altrove, non ho niente per te”. Lasciati da parte camice e bastone del cinico dottore, Hugh Laurie si arma di chitarra e pianoforte e ci regala un album pieno di gran bei pezzi, tra i quali una rivisitazione del grande classico “Saint James Infirmary”. Ecco la tracklist dell’album:
- Saint James Infirmary
- You Don’t Know My Mind
- Buddy Bolden’s Blues
- The Whale Has Swallowed Me
- John Henry feat Irma Thomas
- They’re Red Hot
- Six Cold Feet In the Ground
- The Battle of Jericho
- After You’ve Gone feat Dr. John
- Swanee River
- Police Dog Blues
- Tipitina
- Whinin’ Boy Blues
- Baby, Please Make a Change feat Sir Tom Jones and Irma Thomas
- Let Them Talk
Tramite il sito ufficiale dell’attore (e cantante), è possibile pre-ordinare l’album e tenere d’occhio le date del tour che inizierà a breve. Hugh sarà infatti in Germania ad Aprile:
- il 27 Aprile ad Amburgo
- il 28 Aprile a Berlino
Mentre a Maggio debutterà nel Regno Unito:
- 2 Maggio a Cheltenham
- 4 Maggio Londra
- 6 Maggio Coventry
- 7 Maggio Manchester
E chissà che non preveda anche qualche data nel nostro Paese durante l’estate.