Sabato 4 Giugno assisteremo ad un evento tanto straordinario quanto inaspettato: il concerto con cui prenderà il via tour reunion degli Almamegretta con il vocalist Raiz, di nuovo insieme dopo tanto tempo, per festeggiare i vent’anni di attività.
La location sarà la Città della Scienza di Napoli (via Coroglio) e il concerto si svolgerà nell’ambito del “Sanacore Lab Festival“, organizzato dall’Associazione di volontariato “Un’ala di riserva” e da Lab. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00, sono previsti: stand di artigiani, performance di artisti di strada, dj set, laboratori per bambini con educatori e animatori selezionati per l’occasione e il pubblico avrà accesso gratuito al museo di Città della Scienza.
Al concerto di reunion parteciperanno anche altri due gruppi: i Lidryca, che sono attesi per le 21.30, e i Foja alle ore 22.00. In calendario sono annunciate tre ore di concerto, divise in tre atti: prima canteranno gli Almamegretta feat. Coleman; poi toccherà a Raiz che con l’occasione presenterà il suo nuovo Cd, intitolato “Ya!” .
Solo alla fine della serata li vedremo di tutti nuovo riuniti, ancora per una volta: i vecchi componenti del gruppo per festeggiare, con i fan che da sempre li hanno amati, il ventennale della nascita della band. Sarà un’esperienza da non perdere, unica e irripetibile.
Il progetto artistico della band è molto ricco: ci sarà innanzitutto un nuovo cd, ideato appositamente per festeggiare i 20 anni del gruppo,“1991-2011: venti anni di dub!“. Ben più di 11 sono i dischi del gruppo con diverse formazioni e componenti vari, a partire dal leggendario “Animamigrante” del 1993 per arrivare a “Sanacore”, fin anche all’avvincente “Sciuglie ‘e cani live del 2004“. Ѐ stata una lunga carriera, che oggi li ha portati a questo tour memorabile per tutti, e ad un concerto che dopo Napoli sarà ospitato da numerose città d’Europa.
Solo una parola, imperdibile.