Almamegretta al Festival, sfida alla tradizione di Sanremo

0
1700
Almamegretta | © Facebook Official

Nella musica degli Almamegretta è possibile seguire il racconto intimo e diretto della storia di una civiltà in continua evoluzione, dove i protagonisti non sono altro che i musicisti stessi.
La realtà degli Almamegretta rispecchia a pieno le melodie che compongono i racconti musicali che ormai da vent’anni fanno parte del patrimonio musicale italiano e internazionale. A loro piace essere come un’anima migrante, costantemente in movimento e in sperimentazione con sé stessi e con il background culturale che da anni è fonte inestimabile di ispirazione per la loro complessa filosofia musicale. La radiazione musicale degli Almamegretta si trova nel pieno degli anni 90, dove la musica dance e rock la faceva da padrona, un decennio completamente immerso nella cultura musicale pop. Il nuovo genere della stella nascente del panorama musicale partenopeo veniva chiamato Dub ed era esattamente a metà tra il Reggae, il Rhythm and Blues a tratto psichedelico con testi in inglese e napoletano. Un nuovo modo di comporre musica e di proporla al pubblico, che potrebbe lasciarci pensare a difficoltà nel modo di affermarsi, ma che al di là di tutte le aspettative trova spazio tra i consensi di un seguito abbastanza esigente, che talvolta sembra rispecchiarsi in quei racconti così terreni, così sognanti ma tanto crudeli.

Almamegretta | © Facebook Official
Almamegretta | © Facebook Official

Il grande protagonista della band Raiz, ha seguito i suoi compagni d’avventura dagli inizi, seguendo anche progetti solisti, abbandonando più volte il progetto degli Almamegretta, già affermato anche nel panorama musicale internazionale. Il gruppo viene segnato dalla grave perdita di Stefano Facchielli, anima di tutta la produzione musicale, e sembra perdere la bussola nei primi anni del nuovo secolo, sentendosi privato anche della forte identità del Raiz. Nel 2011 a vent’anni dalla prima formazione gli Almamegretta si riuniscono e per l’occasione promuovono tutto il repertorio musicale con numerosi concerti in giro per l’Italia.

Road to Sanremo 2013

Il 2013 è l’anno del ritorno degli Almamegretta e il palco dell’Ariston segnerà un nuovo inizio per Raiz e compagni che per l’occasione, poche settimane dopo la manifestazione, pubblicheranno un nuovo album. La stilistica del leader Raiz, più unica che rara, tenterà in tutti i modi di riportare un genere dalla difficile comprensione sotto le luci della ribalta, un richiamo quasi popolare, così criticato da alcuni ma tanto amato da altri. “Mamma non lo sa” e “Onda che vai” i brani con i quali Gennaro T, PierPaolo Polcari e Raiz torneranno in grande stile, riportando gli Almamegretta alla gloria che meritano.

Testi

 

SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.