Pochi giorni fa sono state vendute a Parigi presso la casa d’aste Drouot per la cifra di 196.000 euro, dodici foto scattate dal fotografo Arno Bani a Michael Jackson.
La collaborazione tra il fotografo francese e il Re del Pop risale al lontano 1999 quando l’allora 23enne Arno Bani, incontrò a Parigi Michael Jackson che lo aveva contattato perché curasse la copertina dell’album “Invincible” uscito poi nel 2001. Michael era stato catturato dalle immagini scattate dal fotografo per la copertina di Style,supplemento del Sunday Times.
Ma la Sony, pensò bene di impedire l’utilizzo degli scatti che, a sentire i delegati dell’etichetta, mal si adattavano all’album poiché ritraevano un Michael molto distante dall’immaginario dei fan: non la pop star internazionale,ma l’uomo avolte triste e fragile.
Quella di Michael Jackson era una scommessa sul giovane fotografo che lo aveva letteralmente stregato con i suoi scatti, tanto che il cantante gli aveva lasciato mano libera: “Mi diede completa carta bianca. Gli chiesi addirittura di tagliare i suoi capelli e lui lo fece”- ricorda Bani.
Bocciate dalla Sony, quelle foto, 700 in tutto, sono rimaste a lungo chiuse in un cassetto, ma a distanza di undici anni, hanno rivisto la luce: tra tutte forse la più celebre è quella che ritrae Jackson in abito elegante firmato Yves Saint-Laurent con un’espressione triste e un occhio cerchiato di blu.
Tra tutti gli scatti, ne sono stati selezionati182, che sono confluiti in un volume fotografico intitolato “Michael Jackn. Fotografie di Arno Bani” pubblicato da L’Ippocampo che ha così dato ai fan la possibilità di godere di quei meravigliosi ritratti.