Ieri sera, a New York, si è tenuta un’asta di beneficenza molto particolare: Eric Clapton, infatti, ha deciso di mettere in vendita 75 chitarre, 55 amplificatori e altri suoi oggetti: un piccolo tesoro che ha fruttato la bellezza di 2,15 milioni di dollari.
L’intero ricavato è stato devoluto in beneficenza, più precisamente la somma verrà utilizzata per il Crossroads Center, un centro di recupero dall’alcolismo e dalla tossicodipendenza che il musicista ha fondato ad Antigua nel 1998.
I prezzi di vendita hanno, in molti casi, superato le stime iniziali: per esempio una chitarra acustica 2008 Martin (stimata tremila dollari) è stata battuta a 58mila dollari.
Non solo gli originali, ma anche le copie degli strumenti sono andate via a prezzi altissimi, dopo continui rilanci: la copia della famosissima Fender Stratocaster di Clapton, soprannominata “Blackie”, è stata battuta per più di 30.000 dollari.
Tra i vari memorabilia messi all’asta spiccavano un abito firmato da Gianni Versace e indossato dal musicista nel 1990 durante un concerto alla Royal Albert Hall e una chitarra Gibson del 1948 venduta per 82.960 dollari.