Un grande nome allieterà la città di Catanzaro il 17 luglio, niente meno che Al Jarreau. Il solare artista, dopo la presenza di James Taylor lo scorso marzo, è atteso all’interno del Parco della Biodiversità del capoluogo calabrese. L’evento è stato presentato proprio poche ore fa dal Presidente della Provincia che ha avuto l’onore di introdurre e annunciare una certezza della musica. Nato nel 1940 a Milwaukee, i traguardi raggiunti da Al Jarreau sono ormai innumerevoli. Il cantante è l’unico ad aver vinto tre Grammy Awards in tre, grandi e conosciute, categorie musicali: jazz, pop ed R&B.
Qualche mese fa abbiamo ammirato la sua presenza come ospite al Festival di Sanremo e, sicuramente, l’allegria di Al Jarreau non è passata inosservata.
Se volete farvi contagiare dalla sua musica, non vi resta che recarvi a Catanzaro il 17 luglio, inizio concerto previsto per le ore 21.30. Lo show è curato da Show Net, diretta dal promoter Ruggero Pegna.
Uno spirito camaleontico e intriso di sfumature musicali, capace di spaziare nei diversi generi, dal jazz al pop, dal swing fino all’R&B. Come abbiamo precedentemente sottolineato, l’artista ha vinto il Grammy Award per il jazz nel ’78 con “Look to the Rainbow” seguito l’anno dopo da “All fly home”. Il Grammy Award per quanto riguarda la categoria pop è stato assegnato ad Al Jarreau nel 1982 con l’album “Breakin Away” mentre i due Grammy con l’R&B sono stati vinti nel 1993 e nel 2007.
Dodici nomination ai Grammy, ben più di cinquanta album tra inediti, raccolte ed eventi fino al super gruppo “USA for Africa” assieme a personaggi come Michael Jackson, Bruce Springsteen, Steve Wonder e altre celebrità della musica americana. Un evento unico per una regione come la Calabria, in una cornice da favola e per di più con ingresso totalmente libero.
Riassumiamo alcune delle date più prestigiose del tour di Al Jarreau che mostra una tournée molto serrata: domani il cantante sarà in Svizzera, per poi volare l’11 luglio all’Umbria Jazz Festival a Perugia, per poi passare alla Germania, Polonia e proprio Catanzaro. Il 19 luglio sarà il momento di Grado per poi passare in Francia e poi Napoli a Castel Sant’Elmo il 23 luglio seguito da Molfetta, al Notti di Stelle Festival per concludere il mese con una data a Londra. Altre date sono già previste per i mesi di agosto, settembre, ottobre e novembre.