A volte ritornano. E’ capitato anche ad Al Bano e Romina, che a distanza di anni dalla loro separazione artistica e personale hanno accettato di tornare a cantare assieme come un tempo. A reclamare a gran voce la reunion della storica coppia è stato il pubblico russo, da sempre affezionato alla musica melodica italiana ed in particolare a Carrisi. Ed ecco quindi organizzati due concerti a Mosca, il primo tenutosi ieri, giovedì 17 Ottobre 2013, il secondo questa sera, cogliendo l’occasione per festeggiare i 70 anni di età dell’interprete di Cellino San Marco. Un ritorno del tutto inaspettato, che negli anni scorsi più volte era stato scoraggiato da parte di entrambe le parti coinvolte.
Rottura artistica prima (lui si presentò al Festival di Sanremo del 1996 senza di lei), fine del matrimonio poi tre anni più tardi, molti fan della coppia ha sperato a lungo che Al Bano e Romina potessero tornare a lavorare assieme come per venti e più anni fino a quel momento. Ma i successivi screzi e battibecchi a distanza pubblicati su più rotocalchi, nonché il successivo matrimonio di Al Bano con Loredana Lecciso, ne avevano annullato ogni possibilità.
Le due serate del 17 e 18 Ottobre 2013 al Crocus City Hall di Mosca sono state annunciate a sorpresa lo scorso mese di Luglio ed hanno subito suscitato un forte interesse nel pubblico rimasto affezionato ai due. La risposta dei fan, che sono arrivati a spendere ben 800 euro per aggiudicarsi uno dei posti nelle prime file, è stata forte e convinta, tanto da aver spinto gli organizzatori degli show a pensare di aggiungere una terza data.
Queste serate si sono rivelate non solo un omaggio alla coppia Al Bano e Romina, ma all’intera musica melodica italiana. Stando, infatti, alla stampa russa ivi presente, in platea ad assistere allo show erano presenti personaggi come Pupo, i Matia Bazar, Toto Cutugno, tutti artisti che in quel Paese riscuotono grande successo.