Anche Raphael Gualazzi, Subsonica, Hooverphonic e i Negramaro si aggiungono al già ricco cast degli artisti che solcheranno il palco dell’Arena di Verona per i Wind Music Awards 2011, in programma il 27 e 28 Maggio ma in onda su Italia 1 dalla prima settimana di giugno.
Raphael Gualazzi, rivelazione e vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo nella categoria Giovani verrà premiato per il successo dell’album “Reality and Fantasy“, album che gli è valso il parere positivo della critica e del pubblico anche in Francia.
I Negramaro, pronti a partire con il loro lungo tour rinviato per via di un’operazione alle corde vocali di Giuliano Sangiorgi, sono alla loro prima volta sul palco dei Wind Music Awards dove saranno premiati per il successo dell’ultimo lavoro “Casa 69“.
Prima volta anche per i Subsonica che riceveranno un premio per “Eden“, ultima fatica discografica pubblicata a Marzo. Terminati gli appuntamenti dal vivo nei Palazzi dello Sport (11 tappe sold out), la band torinese ripartirà in tour il 25 giugno, con circa 25 date in tutta Italia.
Gli Hooverphonic invece sono i primi artisti internazionali confermati all’evento. Recentemente tornati sulle scene musicali dopo un lungo stop con l’album “The Night Before“, uscito in Italia il 19 Aprile e già disco di platino in Belgio, trainato al successo dal primo singolo estratto “Anger Never Dies“.
Gli altri artisti che prenderanno parte all’evento: Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Gigi D’Alessio Lucio Dalla con Francesco De Gregori, Due di picche (Neffa & J-AX) Elisa, Emma, Fabri Fibra, Il Volo, Luciano Ligabue, Litfiba, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Nek, Pooh, Francesco Renga, Renato Zero, Zucchero, sono solo alcuni dei nomi che parteciperanno all’evento.
Durante i Wind Music Awards 2011 ritireranno il riconoscimento gli artisti che hanno pubblicato e venduto nell’arco di tempo compreso tra maggio 2010 e maggio 2011, oltre 300.000 copie (diamante), o 120 mila copie (multi platino) o 60 mila copie (platino) o 30.000 copie (oro) dei loro dischi in Italia. Saranno distribuiti anche altri riconoscimenti sempre dedicati ai più grandi artisti nazionali: il “Digital Songs” che verrà assegnato ai brani che hanno avuto oltre 60.000 download (multi platino) e 30.000 download (platino). A questi si aggiungono il premio speciale delle associazioni del settore discografico FIMI, AFI, e PMI e il premio speciale “Premio Arena di Verona”. Gli artisti saranno premiati, come ogni anno, da personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, dello sport, della cultura e non mancheranno in qualità di ospiti, importanti artisti nazionali e internazionali.