In queste ultime settimane Adriano Celentano è tornato a far parlare molto di sé dopo l’annuncio della sua partecipazione straordinaria alla prossima edizione del Festival di Sanremo. In attesa di scoprire le sorprese che Celentano riserverà al pubblico dell’Ariston in veste di super-ospite arriva da oggi in radio il nuovo singolo “Ti penso e cambia il mondo”.
Il brano è il secondo tratto dall’album “Facciamo finta che sia vero“, uscito lo scorso 29 novembre e salito subito in vetta alle classifiche con oltre 200 mila copie vendute. Il disco segna il ritorno di Adriano Celentano sulla scena musicale e dunque come di consueto non poteva che essere un ritorno in grande stile; per il nuovo album infatti l’artista ha lavorato con alcuni grandi nomi della musica come Jovanotti, i Negramaro, Franco Battiato, Manu Chao, Nicola Piovani e Raphael Gualazzi.
La musica di “Ti penso e cambia il mondo” è stata scritta a quattro mani da Stephen Lipson e Matteo Saggese, il primo è musicista e produttore di artisti come Paul McCartney, Annie Lennox e i Rolling Stones e il secondo invece è già autore di Celine Dion. Il testo della canzone è di Pacifico. Il nuovo brano arriva dopo “Non so più cosa fare“, il singolo uscito lo scorso 2 dicembre scritto e musicato da Celentano e interpretato insieme a Franco Battiato, Jovanotti e Giuliano Sangiorgi.
Il primo singolo cantava chiaramente un tema di natura sociale rappresentando un mondo effimero e in rovina. Il molleggiato da sempre attento alle tematiche che riguardano i problemi sociali ha fatto ancora una volta centro producendo una canzone dal ritmo molto orecchiabile e dallo stile diretto.
Il nuovo brano invece, particolarmente intenso e profondo, mette in un certo senso da parte l’impegno sociale e si presenta quasi come una vera e propria dichiarazione d’amore. Un inno all’amore dunque inteso come sentimento travolgente e intenso, in grado di sconfiggere la solitudine e mitigare i sentimenti negativi.