Anche Adriano Celentano si adatta ai tempi che corrono ed alle nuove forme di comunicazione: è proprio per questo motivo che è stata aperta la fanpage ufficiale del Molleggiato su Facebook.
Ormai i social network sono diventati parte integrante delle nostre vite, li consultiamo costantemente per essere aggiornati in tempo reale non solo sulle vite dei nostri amici, ma anche dei personaggi pubblici che più ci piacciono.
Anzi, non solo ci tengono informati sui nostri beniamini, ma consentono anche di avere esclusive ed anteprime, partecipare a contest, accumulare privilegi ed interagire con gli altri fan.
Per un cantante come Adriano Celentano, che bada sempre allo stare al passo coi tempi e che fa della comunicazione diretta e senza filtri col pubblico un elemento portanti del proprio essere, il passo su Facebook era quasi naturale.
Devo essere onesta, quando mi è arrivata la notizia sono rimasta sorpresa, perchè credevo Celentano avesse già una propria fanpage ufficiale.
Lo davo per scontato, tutti hanno una propria pagina fan, dagli artisti più grandi e noti agli esordienti che si fanno largo nel mondo della musica.
Le pagine di Facebook funzionano in modo parallelo rispetto ai siti ufficiali e corrispondono a dei veri e propri fanclub senza tesseramento. A gestire tali pagine possono essere amici stretti, parenti, membri dello staff o della produzione, gli addetti stampa dei vari artisti, tutti vanno a crare un clima familiare e di affetto con i fan.
Alcune fanpage hanno la bacheca su cui gli stessi fan possono scrivere post e commentarsi tra loro, nel caso della nuova pagina di Adriano Celentano, come per molti altri artisti, sono solo gli amministratori a postare stati, video ed immagini, mentre i fan possono solo commentare tali post.
Accanto alla Fanpage di Facebook attiva da qualche settimana, il Molleggiato ha inaugurato solo qualche giorno fa anche il suo blog ufficiale, uno spazio che sarà punto di riferimento per i fan che vengoni accolti in home page dal messaggio di benvenuto di Claudia Mori: “Da questo spazio, Adriano, ogni tanto, ci farà sapere i suoi pensieri, le sue idee e tutto quello che vorrà comunicare. Certo che Adriano è imprevedibile come sappiamo e questo mi agita…Ma credo sia giusto anche per lui avere questo spazio libero…finchè dura!” – scrive la Mori.
Una nuova avventura insomma per il pubblico che segue Celentano ed un ulteriore modo anche per noi di tenerci aggiornati sulle ultime novità che lo riguardano. Il disco “Facciamo finta che sia vero” è appena uscito, un megaconcerto è in previsione, una ospitata ancora top secret sta per arrivare prima di Natale.
Occhi aperti sulla fanpage, troveremo tutto lì!
Adriano non è mai stato al passo con i tempi, come ho letto in questa recensione, Adriano i tempi li ha sempre anticipati; le sue magnifiche canzoni, che sono diventate delle icone, hanno risvegliato in noi ragazzini del “58 aneliti di pace, giustizia, coscienza ecologica e spirito religioso. Queste cose tanto importante per le nuove generazioni sono state inculcate da noi genitori degli anni cinquanta alle nuove generazione; questo grazie alle canzoni di Celentano che è il nostro mito e sarà il mito delle generazioni future quando certi pseudo rivoluzionari smetteranno di buttare fango sulla persona di Celentano ritenendolo, a torto portatore di chi sa quale fascismo potranno anch’essi godere delle bellissime canzoni di Adriano e trarre dalle sue parole una coscienza veramente rivoluzionaria fatta di pace e di concordia verso il proprio simile.