Adam Yauch, i messaggi di cordoglio per la morte di MCA

0
1511
Adam Yauch
Adam Yauch | © Mark Von Holden/Getty Images

La scomparsa di Adam Yauch ha profondamente scosso il mondo della musica, “MCA“, infatti, è stato per anni il volto dei Beastie Boys ampliando però la sua carriera e i suoi interessi non solo alla musica ma buttandosi anche nella carriera cinematografica a lui molto cara, sino alla fine dei suoi giorni. Purtroppo, come dicevamo solo qualche ora fa annunciando la sua morte, Adam Yauch non ha riuscito a sconfiggere il tumore alla parotide che lo ha debilitato fin dal 2009. Il mondo della musica così come quello del cinema si è unito con messaggi di cordoglio per la vita e l’esistenza di Adam.

Molti dunque sono stati i ricordi, iniziando dal sito ufficiale dei Beastie Boys che si apre con una foto di Adam Yauch accompagnata da alcune parole in sua memoria, concludendo menzionando la moglie e la figlia di Adam che sono state vicine a lui sino agli ultimi giorni, donandogli tutto l’amore possibile.

Adam Yauch
Adam Yauch | © Mark Von Holden/Getty Images

L’establishment discografico, però, non è da meno e #MCA nelle scorse ore è diventata una vera e propria tendenza mondiale. Fra i messaggi più inflazionati vi sono ovviamente quelli delle persone comuni che ricordano chi una canzone, chi una strofa, chi un pensiero all’intera vita di MCA. Ecco una lista di alcuni dei messaggi famosi che sono giunti ad onorare la memoria di Adam Yauch via Twitter:

  • Justin Timberlake: “E’ stato un vero pioniere dell’arte. I miei pensieri e preghiere vanno alla sua famiglia e agli affetti”.
  • Ben Stiller: “Un grande, autentico, musicista e film-maker”.
  • Milla Jovovich: “Perdiamo oggi uno dei nostri grandi talenti”.
  • The Strokes: “I nostri pensieri sono con la famiglia e gli amici di Adam Yauch. Grazie per la tua ispirazione sul mic & off”.
  • Rev Run: “RIP Adam. Io sono devastato. Prego per la famiglia di Adam Yauch dei leggendari Beastie Boys. Ci mancherai”.
  • Sean Ono Lennon: “Adam Yauch resta in pace. Tu ci mancherai davvero moltissimo”.
  • Will.I.Am: “#restinpeaceMCA uno dei miei gruppi hiphop preferiti. L’hiphop ha sollevato molti di noi e ora dobbiamo svegliarci, perché ci stanno lasciando troppi eroi ancora così giovani”.
  • Tom Morello: “RIP caro Adam Yauch. Le parole non riescono ad esprimere la tristezza e la perdita. Un humor, talento e animo gentile, sono insostituibili. Stai in pace, fratello”.
  • Perry Farrell: “Adam Yauch è stato un ragazzo che ha portato felicità ed energia a tante persone. Ecco perché la notizia della sua morte è così soffocante. Buon viaggio, Adam”.
  • Ben Schwartz: “Care stazioni radio, che ne pensate di suonare molto più Beastie Boys tutti i giorni?”
  • Damian Abraham: “RIP Adam Yauch. Una delle poche persone in questo mondo musicale degne di essere un eroe di culto”.
  • Snoop Dogg: “RIP MCA, tu sei una leggenda e un pioniere”.
  • Billy Corgan: “E’ una triste notizia quella della scomparsa di Adam Yauch, un uomo di dignità e di una conversione spirituale. Ho sempre avuto un grande rispetto per lui fin da quando ci siamo incontrati e abbiamo parlato”.
  • Weezer: “Siamo molto tristi di aver sentito della perdita di Adam Yauch (MCA) una vera leggenda e una ispirazione per tutti quelli che hanno vissuto la weezers generation”.
  • Krist Novoselic: “Adam Yauch #RIPMCA. Grazie per i riff di basso e molti altri grooves. Adam ha lavorato per la giustizia e la pace”.

Sono giunte anche dichiarazioni da parte di Eminem che ha sottolineato come Adam Yauch abbia portato molta positività nel mondo e l’influenza avuta dai Beastie Boys è molto evidente sia sul suo lavoro che su quello di altri, un vero e proprio pioniere che mancherà moltissimo. Si aggiunge anche Nas che dichiara che è stato uno dei suoi personaggi preferiti all’interno dell’ambiente musicale senza dimenticare Chuck D e LL Cool J. Entrambi rimarcano la grande influenza che i Beastie Boys e Adam hanno avuto all’interno della musica.

Molti hanno voluto ricordare MCA anche con l’hashtag #mcalyrics proprio citando una strofa di uno dei famosi brani della band. Leggendo dunque tutti i messaggi di profondo cordoglio ciò che emerge è un rispetto molto marcato per la vita musicale di Adam ma anche per quella spirituale. Un ricordo ad una personalità poliedrica e che è stato da ispirazione per una schiera di giovani musicisti. RIP, Adam Yauch.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.