In attesa di conoscere il 30 Gennaio il nome dei sei talenti di Sanremo Giovani, le cui selezioni sono giunte alla semifinale, è Albano Carrisi il primo Big a svelare i dettagli del proprio brano.
Al Bano durante un’intervista di Tv Sorrisi e Canzoni, diretto da Alfonso Signorini, confida di volersi presentare al prossimo Festival di Sanremo con ”Amanda”, una canzone toccante che narra la vera storia di una donna di origine nordafricana uccisa a Milano.
Il cantautore, intervenuto in diretta nella puntata di “Attenti a Pupo” in onda su Radio1, del brano che canterà al Festival di Sanremo ha dichiarato:
“La protagonista della canzone che porterò a Sanremo non è una prostituta nigeriana ma una ragazza portata in Italia con promesse di lavoro, costretta alla strada e poi uccisa. Il testo della canzone è di Fabrizio Berlincioni, io ho aggiunto solo un pò di poesia che secondo me mancava. Questa è una canzone contro la violenza sulle donne o comunque contro la violenza verso il genere umano” – aggiungendo:
“Penso di portare con me Michele Placido perchè un tema così delicato va trattato anche con il verbo e chi meglio di un grande maestro come lui può farlo?”.
Ancora non c’è la conferma ufficiale in merito alla partecipazione dell’artista pugliese al Festival della Canzone italiana, mancano infatti solo pochi giorni per conoscere la lista di tutti i concorrenti in gara.
Ricordiamo che i nomi già confermati sono: Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Anna Oxa, Max Pezzali, Nina Zilli ed Emma Marrone, sembra certa anche la presenza di Giorgia, assente dal festival della musica italiana dal 2001, con un brano scritto da Tiziano Ferro. In trattativa anche l’ultima vincitrice di X Factor 4, Nathalie Giannitrapani.