L’A Perfect Day Festival sembra sempre più delinearsi nei nomi degli artisti che animeranno il Castello di Villafranca di Verona e la giornata del 2 settembre 2012 vedrà i già citati Sigur Ros che quest’anno ritorneranno con l’attesissimo “Valtari”. Vivo Concerti, però, sulla sua pagina sta sempre più creando un senso di attesa sia per quanto riguarda altri concerti sparsi nel corso dell’anno sia per questo nuovo festival che, giustamente stanno pubblicizzando moltissimo. Iniziamo con il dire che i due artisti che suoneranno nella giornata dei Sigur Ros saranno Mark Lanegan Band e dEUS. Ci saranno anche altri artisti ancora da aggiungere all’interno del cartellone ma per ora non sono stati ufficializzati ancora. Facciamo dunque un breve recap di cosa si sa attualmente dell’A Perfect Day Festival 2012: il 31 agosto 2012 ci saranno i The Killers, primo grande nome ufficializzato assieme ad altre band ancora da annunciare; il 1 settembre ci saranno i Franz Ferdinand ed altre band ancora da annunciare mentre il 2 settembre ci saranno i Sigur Ros assieme a Mark Lanegan e la sua band e i dEUS!
A Perfect Day 2012: i nuovi nomi annunciati
Ritorniamo però alla giornata del 2 settembre 2012 che vedrà:
- Mark Lanegan Band
- dEUS!
- Sigur Ros
Il prezzo del biglietto è di 36,00 euro e gli altri nomi della giornata verranno annunciati nelle prossime settimane. Per tutte le informazioni del caso vi rimandiamo al sito ufficiale di Vivo Concerti, gestore dell’intero festival. Ricordiamo che, proprio per l’eccezionalità dell’annuncio inizialmente si pensava che il Festival fosse solo di un giorno: quindi coloro che avessero acquistato un solo biglietto per una data precisa e volessero invece avere l’abbonamento delle tre giornate possono gestire il tutto seguendo la procedura spiegata proprio all’interno del sito di Vivo Concerti che, bisogna sottolineare, per questa pratica non proprio usuale ha ricevuto parecchie critiche da parte degli affezionati che non hanno mancato di far sentire la propria voce su Facebook. Lasciando da parte le critiche che la kermesse sta portando con sé, ritorniamo a parlare della musica vera e propria.
Dei Sigur Ros abbiamo già parlato a sufficienza sia in merito al nuovo album che uscirà il 28 maggio 2012 sia perchè questo concerto in Italia è già molto sentito non solo dai fan stretti della band ma anche da tutto l’ambiente musicale. Spendiamo dunque qualche parola su Mark Lanegan reduce dal doppio sold out di Milano e Bologna. Lanegan è una delle voci più amate del panorama del rock americano, un cantante noto sia per la band Screaming Trees sia per la sua collaborazione con i Queens of the stone age. Il ritorno di Mark Lanegan è sancito grazie a “Blues Funeral”, nuovissimo disco, il primo dopo “Bubblegum” uscito nel 2004. “Blues Funeral” ha ricevuto commenti e pareri davvero ottimi dalla stampa internazionale: quale miglior occasione di ascoltare Mark Lanegan live?
Per quanto riguarda i dEUS, invece, la formazione belga anche in questo caso è un emblema del genere che rappresenta e del miscuglio musicale creato a forza di dischi da un alto contenuto e potere musicale. I dEUS, capitanati da Tom Barman tornano in Italia dopo i recenti live di dicembre e continuano a proporre quel personale sound che portano avanti dal 1994, anno del loro debutto “Worst Case Scenario” ancora oggi considerato come uno dei dischi maggiormente d’impatto degli anni ’90.
Ecco dunque che l’A Perfect Day prende forma: acquista un carattere e un gruppo di fan variegato con musica di assoluta qualità. Vi terremo aggiornati sui prossimi nomi: stay tuned.