I Green Day chiudono il cerchio svelando l’artwork di “¡Tré!“, l’ultimo album della trilogia “¡Uno! ¡Dos! ¡Tré!” che la band di Billie Joe Armstrong pubblicherà nel giro dei prossimi mesi, con due uscite nel 2012 ( Settembre e Novembre) e una agli inizi del nuovo anno ( Gennaio 2013 ), ma già disponibile in pre order sul sito ufficiale della band.
Il progetto del gruppo californiano si preannuncia come qualcosa di nuovo e la trilogia è stata definita dal leader dei Green Day come “qualcosa di pazzesco”: “… volevamo qualcosa di più vigoroso, più power pop, qualcosa che suonasse tra gli AC/DC e i primi Beatles” – ha detto a Rolling Stone, Armstrong parlando della linea seguita.
La scelta grafica fatta per la copertina di “¡Tré!” è, come ci si aspettava, in linea con quella delle due già svelate: questa volta il primo piano è quello del batterista Tre Cool, soliti occhi sbarrati da due X e in questo caso, sfondo azzurro. L’impatto complessivo delle copertine scelte per i tre album della trilogia è esteticamente molto d’impatto con la sequenza Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt, Tre Cool.
L’artwork di “¡Tré!” è stata svelata attraverso la pubblicazione di un breve trailer, come peraltro già accaduto per i primi due album, con nuove immagini dei Green Day in sala di registrazione. Nello stesso giorno in cui è stato inserito l’ultimo tassello del puzzle, i Green Day hanno anche fornito maggiori dettagli sul primo dei dischi in uscita, svelando la tracklist di “¡Uno!: 12 tracce delle quali una, “Carpe Diem” è già stata eseguita dal gruppo che hanno annunciato la scelta di “Oh Love“, come primo singolo dell’album in arrivo a Settembre e che verrà rilasciato tra poco più di 15 giorni. E’ prevista infatti per il 16 Luglio l’uscita del nuovo brano targato Green Day che si preparano al grande ritorno dopo “21st Century Breakdown” del 2009.
Green Day – tracklist di “¡Uno!”:
- Nuclear Family
- Stay The Night
- Carpe Diem
- Let Yourself Go
- Kill The DJ
- Fell For You
- Loss Of Control
- Troublemaker
- Angel Blue
- Sweet 16
- Rusty James
- Oh Love