Mercoledì 13 giugno lo scoppiettante esordio del 10 Giorni Suonati con il live dei Lynyrd Skynyrd e martedì prossimo, 26 Giugno, è tempo di ritorno con il divertimento dal Castello di Vigevano grazie al live degli Incubus. La band con a capo Brandon Boyd sarà di scena per il secondo appuntamento del 10 Giorni suonati 2012 per un live all’insegna del rock che sarà anticipato dai britannici f.I.N., formazione emergente fortissimamente voluta da Brandon Boyd e compagni come supporter dell’intero tour europeo.
Inoltre per l’iniziativa “Aperitivi con l’Autore” toccherà a Federico Russo, affermato personaggio radiofonico nonché televisivo, raccontare al pubblico il suo romanzo d’esordio “Ci si mette una vita”, a partire dalle 19:30 circa. Prosegue anche la mostra Memorabarley, trentatre anni di memorabilia, tra cui manifesti, pass, volantini e biglietti, sapientemente raccolti ed esposti nelle scuderie del Castello, sotto l’attenta direzione artistica di Henry Ruggeri.
Gli Incubus presenteranno, nel corso del loro concerto, i brani tratti dall’ultima fatica discografica, la sesta in studio, “If not now…when?”. Il debutto della formazione originaria della California avviene con “Enjoy Incubus“, ep del ’97 uscito per la Immortal Records, etichetta che aveva appena portato i Korn al successo planetario. Qualche mese più tardi gli Incubus si migliorarono con il capolavoro funky/crossover, dal titolo “S.C.I.E.N.C.E.”, album che si distingueva per freschezza di suono, grandi capacità tecniche e straordinarie doti compositive. I successivi “Make Yourself” e “Morning view” portano gli Incubus a contatto con sonorità più accessibili ma sempre ispiratissime, consacrando il loro successo in tutto il mondo, successo che trova la consacrazione con i singoli “Drive” e “Wish you were here” che nel giro di poco diventano hits internazionali, trasformando gli Incubus dallo status di band alternative a quella di trend setter del rock americano.
Il video clip di “Talk Shows on Mute“, tratto dal quarto album “A Crow left of the murder“, farà storia grazie al suo scenario inquietante ispirato a “La Fattoria degli Animali” di George Orwell. “Light Grenades“, lavoro uscito nel 2006, è il preludio alla svolta introspettiva dell’ultimo “If not now… When?“, disco affascinante e suadente.
Ingresso 36 euro + prev. – Apertura porte ore 18:00 – Inizio concerto ore 21:00.