Dopo l’ologramma in 3D del compianto rapper americano Tupac Shakur, con cui Snoop Dogg ha duettato durante la scorsa edizione del Coachella Festival, anche Elvis Presley otterrà lo stesso trattamento virtuale per la realizzazione di una serie di progetti che comprendono cinema e televisione, oltre a varie esibizioni dal vivo.
La notizia arriva direttamente dalla Digital Domain Media Group, la società che si è occupata degli effetti speciali di alcuni film come “X-Men: First Class“, “Tron: Legacy” e “Il curioso caso di Benjamin Button” e che recentemente ha creato “il fantasma digitale” di Tupac. La DDMG ha infatti annunciato di aver raggiunto e ufficializzato un accordo con la Elvis Presley Enterprises, che possiede i diritti del cantante scomparto nel 1977, per la realizzazione di una serie di ologrammi del Re del rock’n’roll che verranno utilizzati in vari progetti di intrattenimento. Lo scopo di questo progetto è di mantenere vivo il ricordo dell’amatissimo artista, ma anche di offrire la possibilità alle nuove generazioni di scoprire l’esperienza elettrizzante di Elvis come performer.
“I fan di Elvis saranno entusiasti di rivederlo nuovamente – ha dichiarato Jack Soden, presidente dell’Elvis Presley Enterprises – la qualità del progetto accrescerà la già immensa fama del Re in tutto il mondo“.
La realizzazione di ologrammi 3D degli artisti scomparsi è una moda sempre più diffusa che, nel tentativo di stupire, rischia però di superare il limite del buon gusto, diventando mera spettacolarizzazione. Dopo l’annuncio del “ritorno” di Elvis Presley e l’esibizione virtuale di Tupac, che è stata accolta da non pochi commenti negativi, soprattutto da parte di chi ritiene che i morti debbano essere lasciati in pace, anche le TLC hanno dichiarato di voler organizzare per il prossimo anno un concerto a cui parteciperà (virtualmente) anche la compagna Lisa Left Eye Lopez, morta da diversi anni in un incidente stradale.