Il Traffic Festival 2012, evento gratuito organizzato ogni anno a Torino ha alzato la bandiera di inizio ieri, 7 giugno 2012 a Molodiciotto dove si è tenuto uno show con protagonisti Mohko, Iori’s Eyes e Tim Exile. La grande serata, però, sarà questa sera con Foxhound, James Blake, The XX a Piazza San Carlo per poi spostarsi a Molodiciotto nuovamente con l’after-show dedicato a Baio of Vampire & Weekend in un dj set che proseguirà fino notte inoltrata. Il Traffic Festival si concluderà il 9 giugno, ossia nella serata di domani, con Drink To Me, Mount Kimbie e Orbital i quali si esibiranno nella centralissima Piazza San Carlo.
I due nomi sicuramente più conosciuti sono The XX ed Orbital seguiti da James Blake.
Il trio era già stato annunciato qualche tempo fa e prontamente ne avevamo dato la notizia. Iniziamo a ricordare proprio la band inglese XX che recentemente ha annunciato anche l’uscita di un nuovo disco dal titolo “Coexist”. La band londinese è nata nel 2005 a Wandsworth e fin con il primo fulminante disco d’esordio ha colpito critica ma soprattutto pubblico. Un sound davvero molto particolare che piace immediatamente oppure annoia fin dal principio; di certo, il problema non si pone quando il concerto è gratuito ma soprattutto in una cornice così interessante come quella di Piazza San Carlo.
Si passa poi a James Blake che suonerà in un DJ Set senza ombra di dubbio da seguire. L’artista londinese, seppur ancora molto giovane sta dando un fondamentale apporto alla musica elettronica e, difficilmente Torino si dimenticherà di questa electro music particolarissima. La giornata di domani invece è a cura degli Orbital, che proporranno un nuovo disco dopo ben otto anni di silenzio. I fratelli Phil e Paul Hartnoll sono stati dei veri e propri protagonisti nell’era del passaggio della techno ad un livello maggiormente di massa. Ecco che anche in questo caso si segnala un evento quasi imperdibile, per chi ama le sonorità della formazione.
Ricordiamo, in conclusione, che il Traffic Festival di quest’anno si pone l’obiettivo di anticipare le tendenze, di muoversi sul filo della musica trasversale e mutante, toccando magari artisti non proprio conosciuti ma che daranno un contributo fondamentale, si pensa, in futuro. Pura energia elettronica ma dalle tinte variopinte, di sicuro questi gruppi non sono fra loro così simili come può sembrare l’etichetta elettronica ma ognuno cerca di indagare un preciso filone di essa. Non ci resta che ricordare l’appuntamento, per stasera e domani sera a Torino.
Intanto concludiamo con una nuova traccia che la band ha suonato all’interno del Primavera Sound appena terminato: