Mancano meno di 3 giorni al grande debutto live di Ligabue nella splendida e prestigiosa cornice della Royal Albert Hall di Londra. Quello di Londra è il primo dei cinque concerti esclusivi, in Europa e in Italia, di “Sotto Bombardamento – Rock in 2012“, tappa che ha registrato il sold out già da diverso tempo.
Il rocker sarà impegnato nei sucessivi appuntamenti del “Sotto Bombardamnto – Rock in 2012” (prodotti e organizzati da Riservarossa e F&P Group) il 5 luglio “Rock In Locarno 2012” al festival “Moon and Stars ’12” di Locarno (Svizzera); il 7 luglio “Rock In Cividale Del Friuli 2012” al Parco Della Lesa di Cividale del Friuli (UD); il 17 luglio “Rock In Taormina 2012” (sold out) al Teatro Antico di Taormina (ME); il 20 luglio “Rock In Napoli 2012” in Piazza del Plebiscito a Napoli.
Ad accompagnare Ligabue in questo speciale live “essenziale”, con più rock che spettacolo Federico “Fede” Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), José Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria) e Kaveh Rastegar (basso).
Si tratta di cinque appuntamenti imperdibili anche perchè sono gli unici previsti nel 2012, in attesa che venga rilasciato il nuovo album di inediti, successore del pluri premiato “Arrivederci, Mostro!“, e il conseguente tour per il 2013.
Sabato 26 maggio il Liga sarà all’Arena di Verona per i Wind Music Awards, dove verrà premiato grazie ai risultati da multiplatino del triplo cd live con 3 inediti “Campovolo 2.011” (Warner Music), registrazione integrale del concerto del 16 luglio 2011 al Campovolo di Reggio Emilia. Dopo “Ora e Allora” e “M’Abituerò“, il nuovo singolo estratto da “Campovolo 2.011” è “Sotto Bombardamento“, attualmente in rotazione radiofonica. Inoltre vi ricordiamo che recentemente è stato pubblicato “Il Rumore Dei Baci A Vuoto” (Einaudi), nuovo libro che vede il ritorno del cantautore ad una delle sue prime passioni, la scrittura. Il libro contiene tredici racconti, “tredici storie minute e profonde come possono esserlo le emozioni o le ferite, che si leggono d’un fiato ma lasciano una scia lunga nei pensieri del lettore” e segue la pubblicazione della raccolta di racconti “Fuori e dentro il borgo” (1997), del romanzo “La neve se ne frega” (2004) e della raccolta di poesie “Lettere d’amore nel frigo” (2006).