Si terranno oggi, 23 maggio, i funerali di Donna Summer, la celebre Regina della Disco scomparsa in Florida lo scorso 17 maggio all’età di 63 anni, dopo una lunga ed estenuante battaglia contro il cancro. Secondo alcune notizie apprese dal sito americano Tmz, la cantante statunitense riceverà la sepoltura al termine di una cerimonia privata, che si svolgerà in una chiesa di Nashville, in Tennessee. La famiglia di Donna Summer ha espresso la volontà di non rendere le esequie un evento mediatico, per questo, in virtù della riservatezza richiesta, ha stilato una lista molto ristretta di amici intimi e parenti.
I fan, che non avranno la possibilità di dare l’ultimo saluto all’artista americana, hanno mostrato solidarietà e rispetto nei confronti della decisione intrapresa dai cari di Donna Summer. Per questo hanno deciso di omaggiare per l’ultima volta la loro beneamata scaricando proprio oggi da iTunes, o da qualsiasi altro store di musica digitale, “Last Dance“, la celebre hit che nel 1978 ha sancito il successo internazionale della regina della discomusic. Oltre a questa lodevole iniziativa lanciata sul web, i sostenitori della cantante hanno richiesto alle radio la messa in onda del brano.
Numerosi sono state le testimonianze di cordoglio di amici e colleghi, dal Presidente Obama ai Red Hot Chili Peppers passando per i Duran Duran. Tutti hanno voluto renderle omaggio, ricordando l’artista che ha accompagnato con la sua voce gli indimenticabili gli anni Ottanta, rimanendo poi anche negli anni a venire una vera e propria icona pop.
“Non ci sono dubbi al tal proposito: la straordinaria Donna Summer appartiene alla Rock and Roll Hall of Fame“. Con queste parole Jon Landau (mentore di Bruce Springsteen e critico della rivista statunitense Rolling Stone) ha voluto esprimere il suo cordoglio, riflettendo sulla mancata introduzione dell’artista americana nel pantheon della musica contemporanea, sito a Cleveland (Ohio).