Juventus Stadium Soundtrack, Juve prima anche nella classifica iTunes

0
1078
Juventus Stadium Soundtrack
Juventus Stadium Soundtrack - Artwork

Niente da fare, quando si nasce vincitori lo si è in ogni campo. Ne è dimostrazione diretta la Juventus, che dopo essersi proclamata Campione d’Italia per la ventottesima/trentesima volta, ora può anche vantare la prima posizione su iTunes. Pochi giorni fa vi avevamo illustrato la nuova iniziativa della squadra, ovvero la “Juventus Stadium Soundtrack”, una compilation distribuita non solo nel digital store più famoso al mondo, ma anche nei negozi di dischi e nello store dello stadio della squadra. All’interno 18 brani selezionati da altrettanti giocatori titolari, “Chelsea Dagger” dei The Fratellis (che riempie lo stadio ad ogni gol bianconero, ndr) e l’inno della squadra. Ebbene, oggi questa compilation è prima in classifica, aggiudicandosi il primato di album più scaricato.

Che si trovi su un tappeto di erba verde o all’interno di un complesso software per il download legale la Juventus batte tutti, è la sua natura. La musica selezionata per la “Juventus Stadium Soundtrack” da Buffon, Chiellini, Marchisio, Caceres, dal Capitano Alessandro Del Piero et al. si impone nel mercato discografico come forse non ci si sarebbe aspettati.

Complice la vittoria dello scudetto il giorno stesso della pubblicazione della playlist, i tifosi hanno voluto curiosare nell’intimo dei loro beniamini per capire che cosa ascoltino e provino appena prima di entrare in campo. Ecco quindi che la “Juventus Stadium Soundtrack” si trova a dominare la classifica dei dischi più venduti in Italia, buttando già dalla prima posizione personaggi quali Adele, nella hit chart da oltre un anno, Coldplay, Tiziano Ferro.

Juventus Stadium Soundtrack
Juventus Stadium Soundtrack - Artwork

Non è la prima volta che la Grande Signora ha contatti di grande successo con il mondo della musica: nel 2003 i giocatori allora titolari realizzarono una cover di “Il mio canto libero” di Lucio Battisti che balzò in vetta alle classifiche. Il ricavato in quell’occasione venne donato in beneficenza all’ospedale Gaslini di Genova.

Ma anche Alessandro Del Piero, Capitano indiscusso e bandiera storica della Juventus, ha sempre avuto un legame molto forte con la musica, di cui è appassionato: pochi mesi fa con un re-styling del suo sito ufficiale, Pinturicchio ha aggiunto la sezione “Music-Ale”, in cui consiglia l’ascolto di un disco ogni mese, mentre quotidianamente pubblica un brano che va a comporre una playlist personale.

“Juve, storia di un grande amore”, dice l’inno, ma anche storia di una squadra nata per stare sempre al primo posto. E la “Juventus Stadium Soundtrack” ne è l’ennesima prova.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.