I Black Sabbath hanno annunciato per l’inizio del mese di Giugno, la pubblicazione di un Greatest Hits che raccoglierà in 14 brani la storia di una delle band heavy metal più conosciute al mondo: “Iron Man: The Best Of Black Sabbath” è il titolo della raccolta che uscirà il 4 Giugno e che precede di qualche mese il nuovo album di inediti che la band di Ozzy Osbourne ha annunciato in arrivo entro l’autunno. Il greatest hits comprende pezzi quali “Iron Man”, “War Pigs”, “Changes”, “Paranoid” e “Sabbath Bloody Sabbath” e si preannuncia come un ulteriore regalo ai fan, che si aggiunge cioè ai concerti fissati in estate. I live si inserisconi nell’ambito di quello che dopo l’annuncio del linfoma che ha colpito il chitarrista del gruppo, Tony Iommi, è stato rinominato “Ozzy & Friends Tour”: 15 date, tra le quali quella in Italia a Milano, il 24 Giugno 2012, in occasione del Gods Of Metal, che vedranno sul palco Ozzy Osbourne e Geezer Butler con special guest quali Slash e Zakk Wylde.
I Black Sabbath, avevano annunciato di aver iniziato nel Regno Unito i lavori del nuovo disco di inediti in modo da permettere a Iommi di partecipare alla realizzazione del nuovo disco pur sottoponendosi alle cure necessarie per affrontare la malattia. L’apporto creativo del chitarrista, è importante come svelato qualche tempo fa da Geezer Butler, che aveva detto di Tony:
Lungi dall’essere giù di morale e depresso per la diagnosi del linfoma, Tony aveva invece già scritto le musiche per due nuove canzoni: è bello sentirlo sfornare di nuovo quei riff. Ci vuole molto di più per fermare Tony. Non vedo l’ora che tutti voi possiate ascoltare quello a cui stiamo lavorando, è fantastico lavorare su questa roba
Resta poi sospesa la questione relativa alla partecipazione di Bill Ward, che a Febbraio, attraverso una lunga lettere pubblicata sul suo sito ufficiale si era detto insoddisfatto dell’accordo raggiunto e aveva minacciato di non partecipare ai live annunciando poi che non avrebbe preso parte alle sessioni di registrazione.
I Black Sabbath, che saranno headliner al Download Festival (8-10 Giugno 2012, Donington Park), al fianco dei Metallica, hanno di recente annunciato uno speciale show all’O2 Academy di Birmingham il 19 Maggio.
Questa la tracklist di “Iron Man: The Best Of Black Sabbath”:
- Paranoid
- Iron Man
- Changes
- Fairies Wear Boots
- War Pigs
- Never Say Die
- Children Of The Grave
- ‘The Wizard
- Snowblind
- Sweet Leaf
- Evil Woman (Don’t Play Your Games)
- Sabbath Bloody Sabbath
- Black Sabbath
- N.I.B.