Jack White e il suo “Blunderbuss” stanno catalizzando l’attenzione della stampa musicale e non solo; di certo, il musicista, conosce molto bene i meccanismi del mondo discografico, avendo anche una etichetta propria che coltiva con infinita cura. Jack White è uno dei personaggi musicali più interessanti attualmente: profondo sperimentatore, discografico, produttore, musicista, amante e professionista della musica, con la M maiuscola, militante nei White Stripes, Raconteurs, Dead Weather, White è questo ma anche molto altro.
Dopo l‘uscita di “Blunderbuss” di cui MelodicaMente ha proposto una recensione, Jack White ha ufficializzato un concerto in streaming dal vivo che verrà trasmesso dalla Webster Hall di New York proprio oggi, 27 aprile 2012. Il concerto fa parte del progetto “American Express Unstaged” che unisce varie esibizioni musicali con l’obiettivo realizzare un progetto particolare proprio grazie alla mente di registi famosi. Alcuni esempi? Gli Arcade Fire con Terry Gilliam, i Duran Duran con David Lynch e i Coldplay con Anton Corijn. Ora è il momento di Jack White con Gary Olman.
Jack White: in streaming da New York
Il concerto in streaming sarà trasmesso alle ore 9.00 di sera, ora della costa pacifica USA (East Coast) quindi qui in Italia ci troviamo in profonda nottata del 28 aprile 2012. Il trailer (ci troviamo davanti ad un concerto-film, quindi il trailer era d’obbligo) mostra Jack White alle prese con la sua musica e la voglia di poter vedere questo concerto è già molto, molto alta. Non ci resta che attendere dunque per poter godere di pura musica Jack White.
“Blunderbuss” era già stato messo da Jack White in streaming gratuito circa a metà mese, l’uscita ufficiale del disco è avvenuta nei giorni del 23 e 24 Aprile 2012 e il disco sta riscuotendo un notevole successo con tanto di pareri super-positivi da parte della critica. White, però, è un camaleonte dell’ambiente musicale e ha in mente e in cantiere anche il progetto per la colonna sonora del kolossal “The Lone Ranger”.
Il canale dove verrà trasmesso il concerto in streaming di White è la Pagina Vevo di Jack White. Concludiamo ricordando che Gary Oldman ha davvero un background di tutto rispetto: attore, sceneggiatore, produttore cinematografico britannico, Oldman ha partecipato come attore in numerose pellicole che vanno dal “Dracula” di Francis Ford Coppola, passando per “La Lettera scarlatta”, fino a toccare “Il quinto elemento” e “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”.
Il concerto di Jack White assume una valenza ancor più appetitosa per il nostro paese in quanto, nel tour fino ad ora dichiarato, l’Italia non è fra i luoghi che Jack toccherà. Al momento, dunque, l’ipotesi di vedere in carne ed ossa sul palco, a qualche metro da noi, White con le sue due band (una femminile e una maschile) è davvero quasi un miraggio, a meno che non si scelga di spostarsi in qualche stato limitrofo. Vedremo dunque dal vivo o meglio, in streaming dal vivo, la rappresentazione sul palco di questo “Blunderbuss” che merita sicuramente ascolti ed attenzione.
Non possiamo far altro, dunque, che sintonizzarci durante la notte dal 27 al 28 aprile 2012 sul canale Vevo dell’artista, assaporando questo concerto live da New York e sperando che l’attesa e soprattutto l’ora scomoda sia ricompensata da tanta, tantissima buona musica ma, siamo sicuri di non rimanerne delusi. L’appuntamento, dunque, è proprio fra poche ore: buon ascolto & buona visione!