Dopo l’uscita dell’ultimo e attesissimo lavoro degli Afterhours, “Padania“in vendita nei negozi e sul web dal 17 aprile 2012, la band rock-indie milanese presenta il video del primo singolo che porta il titolo dell’album, mostrato in anteprima il 23 aprile per repubblica.it
Nato da un’idea di Manuel Agnelli e diretto da Graziano Staino, il videoclip riprende il tema scelto per le prime foto realizzate per la promozione dell’album, che mostrano tutti i membri della band intenti a togliersi simbolicamente la propria maschera.
Pur risultando molto semplice e minimale, il lavoro è caratterizzato da una forte intensità comunicativa. L’unico protagonista è il cantante, leader indiscusso della band, che, ripreso in primo piano davanti a uno specchio, è intento a dipingere sul suo volto una pesante maschera. Poche azioni, pochi gesti. A fare da padrone sono il silenzio e l’espressione mesta di Agnelli Agnelli, che nel corso del video accenna solo poche parole del brano, forse quelle più incisive (“Ha ancora senso battersi contro un demone/Quando la dittatura è dentro di te). Dopo brevi immagini dell’ambientazione da museo che fa da sfondo, si verifica il momento di rottura, quasi una presa di coscienza del protagonista, che ritorna davanti allo specchio per liberare il suo viso da quella opprimente maschera. Una sorta di monito, un invito a spogliarsi delle finzioni che quotidianamente siamo costretti ad indossare per sentirsi omologati con ciò che ci circonda (Lotti, tradisci, uccidi per ciò che meriti/Fino a che non ricordi più che cos’è).
Il video degli Afterhours riesce con poche immagini a rappresentare sensazioni e stati d’animo comunicate dai versi della canzone (Se un sogno si attacca come una colla all’anima / Tutto diventa vero, tu invece no) e dalle soluzioni musicali di grande impatto emotivo. Il risultato è perfettamente in linea con le tematiche dell’album:
“Padania è uno stato della mente e dell’anima. È il desiderio di cambiare la propria vita e il proprio destino. È un’aspirazione così forte che diventa un’ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi.”
Non mi resta che lasciarvi con le immagini del video, augurandovi buona visione!
Tracklist – “Padania” – Afterhours
- Padania
- La tempesta è in arrivo
- Metamorfosi
- Terra Di Nessuno
- Costruire Per Distruggere
- Fosforo E Blu
- Ci Sarà Una Bella Luce
- Messaggio Promozionale No. 1
- Spreca Una Vita
- Nostro Anche Se Ci Fa Male
- Giù Nei Tuoi Occhi
- Messaggio Promozionale No. 2
- Io So Chi Sono
- Iceberg
- La Terra Promessa Si Scioglie Di Colpo