Attendiamo a breve il cambio di stagione per immergerci sì nel bel tempo, nella primavera ormai inoltrata ma anche per poter respirare quella sana aria di festival musicali che ogni anno si contengono la nostra attenzione ed interesse. Il Traffic di Torino è una delle realtà più interessanti per diverse ragioni: innanzitutto è gratuito e, di questi tempi, un evento free è quasi più difficile da trovare che un biglietto vincente della lotteria.
Il Traffic di Torino, poi, è ormai una vera istituzione per quanto riguarda il Piemonte ma non solo: organizzato a partire dal 2004 ogni anno cerca di dare uno spaccato della realtà musicale del nostro paese ma non solo, come si può notare dai primi nomi annunciati di questa edizione 2012. Il primo nome ufficializzato è stato quello degli The XX, band molto amata in terra UK che dovrebbe presentare anche qualcosa del nuovo disco in fase di lavorazione.
Ecco che al prestigioso e fresco nome inglese si aggiungono altri due artisti ossia James Blake e Orbital. Ricordiamo che la kermesse si svolgerà, come l’edizione precedente, nella Piazza San Carlo, perfetto centro di Torino e raggiungibile dunque facilmente. Il più grande festival italiano gratuito apre le porte a James Blake nella giornata di venerdì 8 giugno 2012 proprio la stessa che ospiterà anche i The xx. L’artista londinese proporrà un vero e proprio DJ Set, musica elettronica che si è conquistata una fama nel 2011 grazie ad un disco d’esordio sfavillante. James Blake, seppur molto giovane, sta apportando un contributo davvero interessante al suono elettronico e anche alle classifiche: se la musica electro difficilmente è riuscita ad entrare nelle hit, James Blake ci è riuscito perfettamente sia con la Top del Regno Unito ma anche fra i dischi più ascoltati, venduti e, di conseguenza amati del 2011.
Si passa poi ad Orbital, posizionato nella giornata di sabato 9 giugno 2012: Paul e Phil Hartnoll proporranno il nuovo lavoro “Wonky”, primo album dopo circa otto anni di silenzio. Dopo una lunga pausa il duo sembra essersi riscoperto ed è pronto ad incantare nuovamente live, pronti dunque a riprendersi il titolo di re del dance. “Wonky” è dipinto come una moderna e vivace interpretazione del marchio di fabbrica del duo, un suono caratterizzato da melodie sì emozionanti, ma senza dimenticare le sfumature elettroniche. Un album che merità uno, due, più ascolti e sarà in grado di convincere.
Qualche dato, dunque, di chiusura per questo Traffic Free Festival che ogni anno fa tirare un sospiro di amarezza per coloro che non si potranno recare nella cittadina piemontese e, fa innamorare immediatamente, invece, chi ha già segnato l’appuntamento del Traffic sul calendario: dal 7 giugno al 9 giugno 2012, Piazza San Carlo, Torino.
Gli artisti annunciati fino ad ora sono:
- 8 giugno 2012: The xx + James Blake
- 9 giugno 2012: Orbital
Attendiamo altri nomi anche se, questi tre sono sicuramente di primo piano assoluto.