Non uno, non due, bensì tre. Questo è il numero degli album che i Green Day pubblicheranno dalla fine della prossima estate all’inizio dell’anno prossimo. Il progetto si chiamerà “¡UNO! ¡DOS! ¡TRE!” e prevede l’uscita del primo album a Settembre 2012, il secondo a Novembre 2012 ed il terzo ed ultimo a Gennaio 2013. L’annuncio ufficiale dalla pagine Facebook dei Green Day confermato dallo stesso cantante Billie Joe Armstrong via Twitter, fu dello scorso Aprile 2012.
La situazione prende una piega interessante dal momento che i Green Day sono stati proclamati headliner all’edizione 2012 dell’ iDay Festival, quindi non è escluso che in quell’occasione possano inserire qualche inedito estratto dalla trilogia prossima all’uscita. Non da meno in occasione di alcuni concerti per pochi fortunati tenutisi in America, tra New York e la California, il gruppo punk statunitense ha già proposto alcuni pezzi inediti. Tra i titoli annoveriamo “Carpe Diem”, “Nuclear Family”, “8th Avenue serenade” e “Too young to die”. Dal 1990 al 2009, anno della pubblicazione dell’ultimo lavoro “21st Century Breakdown”, la discografia raggiunge numero 11 cd studio pubblicati – compresi i nuovi tre album di cui è attesa l’uscita.
Il comunicato ufficiale rilasciato su Twitter dal cantante Billie Joe Armstrong è il seguente: “Ok, questo è il fatto: stiamo lavorando su una nuova trilogia di album. Non uno. Non due. Ma tre album. Il progetto si chiamerà “¡UNO! ¡DOS! ¡TRE!” e vedrà luce a settembre, novembre e gennaio prossimo. Non da meno le parole di encomio rilasciate pubblicamente dal produttore Rob Cavallo, felice di partecipare a questo nuovo progetto dal momento che negli anni è stato stimolante ed interessante lavorare con i Green Day, molto attenti ad ogni piccolo particolare: dal suono, ai testi, alla messa in scena dei concerti che chiamano a raccolta milioni di persone nel mondo. Appuntamento per la prima il prossimo settembre.
Green Day – Official Announce
Oggi, sempre tramite Facebook e Twitter, i Green Day hanno pubblicato le date ufficiali della pubblicazione di “¡Uno! ¡Dos! ¡Tré!” e postato il link che consente la prenotazione per pre-ordinare l’album “¡Uno!” che sarà pubblicato il 24 Settembre 2012 in Inghilterra ed il 25 Settembre in America, “¡Dos!” il 12 Novembre 2012 in Inghilterra e il 13 Novembre in America mentre “¡Tré!” sarà disponibile a partire dal 14 Gennaio 2013 in Inghilterra ed il 15 Gennaio in America.