Jackson 5: reunion a Giugno in ricordo di Michael

1
1906
Jackson 5 | © Vince Bucci/Getty Images

In molti lo avevano mormorato, nelle ore passate è arrivata la conferma ufficiale: i Jackson 5 torneranno a suonare assieme a distanza di anni, in ricordo di Michael Jackson, membro più piccolo all’epoca, scomparso nel Giugno del 2009. Proprio a seguito della morte del fratello minore, i restanti quattro hanno ben pensato di riunirsi ed andare in tournée come ai bei vecchi tempi. I concerti, che terranno a partire dal prossimo Giugno, saranno tenuti nell’ambito dello “Unity Tour” e per il momento toccheranno soltanto il Nord America. E’ possibile, poi, che possano decidere di sbarcare anche in Europa e nel resto del mondo, ma per il momento non ci sono certezze a riguardo.

Dopo la morte di Michael, i fratelli nonché restanti componenti dei Jackson 5 presero parte all’album commemorativo “This Is It”, ma solo marginalmente, realizzando i cori del brano che con il disco condivide il nome. Le loro voci sono state, poi, aggiunte ad una registrazione precedente di qualche anno il 2009 e mai utilizzata fino a quel momento.

I Jackson 5 cominciarono a cantare nel 1966, colpirono subito sia da un punto di vista musicale con un sound molto fresco ed innovativo, un R’n’B completamente differente rispetto a quello malinconico più tradizionale. Ma altro elemento grazie al quale riuscirono a conquistare il pubblico statunitense ed internazionale fu il fatto che fossero tutti e 5 giovanissimi e fratelli tra loro.

82671373
Jackson 5 | © Vince Bucci/Getty Images

In particolare il faccino rotondo e paffuto e l’aria di ingenuità di Michael Jackson, che all’epoca dell’esordio nel 1968 aveva appena 10 anni, avevano fatto breccia nelle giovani mamme, mentre i fratelli più grandi come Jackie e Tito erano oggetto dell’amore di schiere di teenagers.

Le cose andarono complicarsi per i Jackson 5 già dagli inizi, tra cambi di casa discografica ed abbandoni e sostituzioni di vari membri del gruppo. Dopo il cambio di nome in The Jacksons, nulla cambiò, anzi, si arrivò alla progressiva disgregazione soprattutto a seguito dell’inizio della carriera solista di Michael Jackson. Tra alti e bassi continuarono a suonare fino al 1989, per poi riunirsi nel 2001 per festeggiare i 30 anni di attività “in proprio” del fratellino.

Eccoli quindi ad oggi, nel 2012, tornare insieme ed ancora sotto il nome dello scomparso Michael. Da Giugno in tour negli U.S.A.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.