Andrew VanWyngarden e Benjamin Goldwasser, meglio conosciuti come gli MGMT hanno fatto innamorare, musicalmente, migliaia di persone, negli ultimi anni. Creatori di un sound molto particolare, la band ha ottenuto un enorme successo grazie al magico disco “Oracular Spectacular”. Attualmente, la band, dopo aver pubblicato un secondo disco, “Congratulations”, nel 2010, il seguito dunque di “Oracular Spectacular” del 2007, sta portando la propria musica in giro per il mondo e in questi giorni era impegnata nei paesi del Sud America. Proprio durante il Festival Estereo Picnic che si tiene in Colombia, oltre ai grandissimi successi come “Kids” e “Time To Pretend”, la band ha proposto anche un brano inedito dal titolo “Alien Days”.
La band, attualmente, sta lavorando ad un nuovo disco dal titolo “MGMT” anche se questo non è ancora stato confermato ufficialmente. Il lavoro prosegue assieme al produttore Dave Fridmann agli Tarbox Road Studios in Florida, Cassadaga. Andrew VanWyngarden, durante un’intervista, ha spiegato che la composizione dei brani per il nuovo disco prosegue in maniera sostenuta anche se, per ora, il lavoro sembra ancora in una fase di studio iniziale.
Assieme agli impegni dunque di composizione e registrazione, gli MGMT non vogliono sacrificare l’impegno live e ai molti fan colombiani hanno voluto regalare proprio questo inedito che, ascoltandolo, suona come una splendida ballata nel classico suono e in perfetta visione musicale degli MGMT.
Definire gli MGMT in un solo genere musicale è una impresa davvero complicata e loro stessi, più volte, dopo la pubblicazione di questi due dischi emblematici, hanno spiegato la sensazione strana di essere considerati una band “rilevante”. Gli MGMT sono un mash-up di suoni che vanno dalla dance music elettronica fino ad un rock e pop psichedelico. Forse, è proprio questo miscuglio musicale che ha fatto si che gli MGMT siano ascoltati da una fetta di pubblico molto variegata. Ritornando a parlare del tour che attualmente sta portando avanti la band, la canzone che vi proponiamo è tratta dal Festival Estereo Picnic che si è svolto venerdì 30 marzo 2012 a Bogotà, Colombia e ha visto oltre agli MGMT i Tv on the Radio, Tinie Tempah, Gentleman, Cassius e molte altre band.
Il giorno seguente la band si è esibita al Lollapalooza Chile, assieme a gruppi come Foo Fighters, Arctic Monkeys, Bjork e anche in questo caso moltissimi altri. Una edizione del Lollapalooza che si è dimostrata essere davvero imperdibile.
Infine, ricordiamo che gli MGMT saranno il 3 Aprile 2012 al Quilmes Rock in Argentina, a Buenos Aires dove anche in questo caso non mancheranno i Foo Fighters e gli Arctic Monkeys. Nel mese di aprile poi la band è attesa per alcuni concerti in Brasile per poi toccare il Messico, Canada e Stati Uniti.