“El Camino” è stato sicuramente uno degli album più amati degli ultimi mesi. I Black Keys hanno davvero fatto un grande colpo con il loro ultimo disco che è piaciuto ad un largo pubblico di fan e ha permesso alla band di farsi ancor più conoscere e avvicinare, magari, da quella fetta di pubblico che prima di allora non li aveva mai sentiti nominare. La carriera dei Black Keys non è certo breve e vantano già ben sette dischi in studio nonché diversi EP, singoli e anche qualche collaborazione. Il duo, formato da Daniel Auerbach, voce e chitarra e Patrick Carney alla batteria, però, sembra proprio non essere capace di stare qualche mese in assoluto riposto ma, sono già stati annunciati ben due album. Ebbene sì, la band di Akron ha parlato con il magazine americano “Spinner” dicendo che il loro progetto è quello di dare alle stampe un album in studio nella seconda metà del 2012 ma anche un album live. I Black Keys sono reduci di un lungo tour accompagnati dagli Arctic Monkeys. Il duo ha spiegato che tutti i concerti che hanno fatto sono stati prontamente registrati e ora si aspetta solo di trovare il posto giusto per poter fare un disco live come si deve. Dunque al momento non si sa ancora se questo album riguarderà un determinato concerto registrato in quel specifico posto o un mix di canzoni proposte in posti diversi. Sembrerebbe che la band sia maggiormente interessata alla prima ipotesi ma, al momento il progetto sembra vivere ancora in una fase di creazione.
L’altra grande notizia, però, riguarda il prossimo album in studio che, nessuno, prima delle loro dichiarazioni, pensava sarebbe arrivato così velocemente, invece, la band è già pronta a chiudersi in studio di registrazione per proporre nuovi trascinanti singoli. Carney, si lascia sfuggire che la band ha già prenotato uno studio di registrazione per due settimane a luglio ma, non sa di preciso quando si inizierà a lavorare seriamente al nuovo disco che, per ora, non ha né data d’uscita né nome. Il batterista ha proseguito dicendo che ciò che vogliono è di entrare in studio e di registrarlo, questo nuovo album.
I Black Keys in Italia: quando e dove?
Il mensile americano “Spinner” ha dunque fatto un gran colpaccio segnalando questi due nuovi prodotti assolutamente inaspettati che stanno già trovando consensi negli amanti delle sonorità dei Black Keys. Ricordiamo infine che, la band, dopo le numerose date in USA volerà anche in alcuni festival europei come il Frequency Festival e il prestigioso Reading & Leeds. Per quanto riguarda il territorio italiano si aspetta sicuramente almeno una data in quanto Vivo Concerti è già da più di una settimana che attua il procedimento di presentare con una canzone una band che prossimamente sarà live in Italia. I Black Keys hanno già ricevuto questo trattamento corredato da “Presto tutti i dettagli” e a quanto sembra questi dettagli arriveranno nella giornata di lunedì: per quanto riguarda le possibili location, l’i-Day Festival non sembra proprio adatto ai Black Keys quindi, o si pensa un inserimento all’interno dell’A Perfect Day oppure si pensa ad una data solista. Se si guarda la pagina facebook di Vivo Concerti, infatti, capeggia in evidenza il logo dei Black Keys. Dove andranno a suonare all’interno della nostra penisola il duo americano?