Fiorello lascia Twitter: nasce l’hashtag #freeFiorello

0
987
Rosario Fiorello
Rosario Fiorello | © Franco Origlia/GettyImages

Per chi di voi milita su Twitter @sarofiorello era una istituzione: ebbene sì, il profilo di Fiorello era una specie di guida in Twitter, il conduttore condivideva con i suoi fan pensieri, considerazioni, animando il profilo più volte al giorno. Tutti coloro che almeno una volta si sono affiacciati sul social network cinguettante, hanno avuto modo di interagire o almeno scoprire @sarofiorello. Se provate ora ad immettere il nome nella barra della ricerca ciò che appare è “Spiacenti, questa pagina non esiste!“. Tranquilli, non avete sbagliato a digitare il nome, semplicemente Fiorello non è più su Twitter. La notizia si è diffusa a macchia d’olio molto velocemente e ha coinvolto tutti i maggiori organi d’informazione che subito hanno parlato della questione. Fiorello, su Twitter, non era una personalità comune né tanto meno era uguale ai molti vip che hanno un profilo sul social network ma ne fanno un uso saltuario. Il conduttore, in passato è stato uno dei maggiori fruitori e sponsorizzatori di Twitter, almeno per quanto riguarda il territorio italiano.

Rosario Fiorello
Rosario Fiorello | © Franco Origlia/GettyImages

Gli ultimi tweet di Fiorello, prima che si cancellasse da Twitter, hanno riguardato il caso di Rossella Urru e la sua liberazione, da allora però, Fiorello è letteralmente scomparso da Twitter. La cancellazione dall’amato social network delle star è molto semplice, basta andare in impostazioni e cliccare su cancella profilo: cosa avrà spinto Fiorello ad attuare questo passaggio? Al momento non vi è alcuna notizia in merito. Si sa solo che la questione vive sempre più di un fitto mistero in quanto il conduttore, ovviamente, non ha proferito parola a riguardo. Il profilo @sarofiorello aveva raggiunto in pochi mesi circa 600 mila followers e una valanga di tweet componevano il suo profilo, si calcolano circa 5 mila.

Fiorello quest’oggi presente a Verissimo: le indiscrezioni

Il caso, come abbiamo anticipato nell’introduzione dell’articolo, sta colpendo davvero molto il popolo di Twitter che per l’occasione ha creato anche un hashtag dal titolo #freeFiorello che ha già conquistato una posizione rilevante per quanto riguarda gli argomenti più gettonati. Molte sono le supposizioni, i pareri e le frasi scritte per descrivere questa scelta: i più cinici della situazione sostengono che Fiorello si sia stufato del social network in quanto per molte star esso è solo una moda passeggera e in questo caso, l’artista, non aveva più bisogno di pubblicizzare alcun show; altri invece sostengono che Fiorello voglia prendersi una pausa dalla comunicazione pubblica, magari in previsione di un ritorno. La questione sollevata riguarda “Il più grande spettacolo dopo il weekend” show che Fiorello aveva pubblicizzato massicciamente su Twitter costruendo anche un hashtag che poi fu utilizzato in larga scala. L’iscrizione dell’artista a Twitter risale a settembre 2011, una manciata di mesi dunque in cui Fiorello aveva cercato di dare una propria visione dell’ambiente televisivo con un occhio di riguardo ai propri show. Ricordiamo che sul social network azzurro vi è anche il fratello di Fiorello, Beppe Fiorello, il quale però fa un uso decisamente più moderato. Alcuni utenti parlano della possibilità di Fiorello di sponsorizzare Faceskin a cui ha dato il suo supporto e, facendo ciò, ha preferito cancellare le altre tracce sul web: questa verisione, a mio avviso, sembra sicuramente troppo drastica anche perchè, ciò che offre Faceskin è totalmente diverso da ciò che offre Twitter. Alcuni, proprio per questa considerazione, stanno già inondano Jovanotti di tweet in cui lo supplicano di non lasciare Twitter: anche Jova, infatti, sta sponsorizzando Faceskin.

Come si può notare, le ipotesi che si possono fare sono molteplici; di certo, una domanda diretta a Fiorello sul motivo dell’abbandono di Twitter, sarebbe cosa buona e giusta ma con precisione non si sa quando lo showman risponderà. Intanto, Fiorello, sarà presente quest’oggi a Verissimo, in onda su Canale 5 alle ore 15.30. Sembra che l’artista sia intervistato dall’inviato del programma Alvin e, una frase che è stata proferita da Fiorello proprio durante il momento d’incontro è stata “Non voglio tornare in tv, ma voglio ritornare solo in radio”. Fra gli altri discorsi che sembra siano stati oggetto di discussione durante l’intervista, Fiorello ha paragonato la madre ad Aldo Grasso in quanto è capace di criticare sempre qualcosa nei suoi programmi, soprattutto quando il conduttore fa battute a sfondo politico, religioso o sessuale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.