Poche ore fa è stato rilasciato il videoclip del nuovo singolo dei Sonohra dal titolo “The Sky Is Yours” un video molto semplice che mostra una ambientazione in bianco e nero e una bambina al centro della tematica del video. Il duo viene ritratto al lavoro in studio e la canzone appare molto delicata seppur con un testo pieno di contenuto. Come abbiamo detto solo qualche giorno fa, il nuovo lavoro della band uscirà a maggio e per ora, ci possiamo gustare il singolo “The Sky Is Yours” con il relativo video. La canzone è la versione in inglese del brano “Il cielo è tuo” ed affronta una tematica molto attuale ma anche profondamente spinosa e delicata come quella della violenza sui minori. Il videoclip si apre proprio con alcuni dati statistici su quanto sia diffusa in realtà la violenza sui minori, una tematica che andrebbe sempre approfondita maggiormente ma che si porta con sé diversi problemi non solo sociali ma anche di ordine culturale.
Sia la versione italiana del brano “Il cielo è tuo” sia il corrispettivo inglese “The Sky Is Yours” saranno contenuti nel nuovo disco di cui al momento non si hanno dettagli. I Sonohra, in questi due anni che separano il nuovo lavoro dal precedente, non sono certo stati fermi ma si sono perfezionati maggiormente nell’attività live. Ricordiamo che la band è molto attiva soprattutto sulla pagina Facebook dove i fratelli Luca e Diego Fainello intervengono spessissimo per instaurare proprio un rapporto con il pubblico. Dalla pagina Fb apprendiamo alcune notizie su questo videoclip definito come semplice e autoprodotto, girato in studio ma estremamente intenso. La band ha inoltre sottolineato che il tema trattato seppur sia molto forte è adatto per essere raccontato, in una speciale sensibilizzazione. I Sonohra concludono il messaggio dicendo che sperano che il brano sia amato, capito e che soprattutto emozioni l’ascoltatore.
Concludiamo con qualche nozione sulla storia della band: i due fratelli Luca e Diego Fainello hanno iniziato ad essere conosciuti al grande pubblico con il brano “L’amore” per la sezione giovani del Festival di Sanremo, dove hanno vinto. Era l’anno 2008 e da allora il duo si è sempre contraddistinto per una ricerca musicale raffinata che li ha portati in giro per moltissimi live di promozione a “Liberi da sempre”, primo album targato sempre 2008, album che è stato anche edito in lingua spagnola l’anno seguente. A Londra venne registrato “Metà” e vengono scelti come protagonisti di una puntata dei Cesaroni così come per la colonna sonora de “Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero There’s a Place For Us”. Il 2010 vede la pubblicazione di un EP contenente otto brani dal titolo “A Place for Us”.
Il 2012 è l’anno del nuovo disco che è stato anticipato da “Il cielo è tuo” e la versione in inglese che vi proponiamo proprio ora. La data precisa d’uscita non è ancora stata rilasciata ma si sa il mese che sarà maggio. Per ora, vi invitiamo a guardare il video di “The Sky is Yours”, oltre che per la musica, anche per l’impatto della canzone e il suo significato profondo. Una canzone impegnata per due giovani ragazzi che di strada ne hanno ancora molta da fare ma che, in questa manciata di anni hanno saputo dimostrare molto all’ambiente musicale.