Una delle sorprese più piacevoli dell’ultimo Festival di Sanremo è senza dubbio Marco Guazzone, cantautore che ha debuttato nella più famosa kermesse canora nella categoria giovani. Il brano presentato, che è anche uno dei più trasmessi dalle emittenti radiofoniche, è “Guasto” ed è incluso nell’album “L’Atlante Dei Pensieri“. Il disco sarà disponibile nei negozi di musica e sui digital stores dal 17 aprile 2012; si tratta del debutto discografico su album per Marco Guazzone & STAG con l’etichetta SunnyBit, distribuito da Self.
Il giovane pianista, autore e interprete di “Guasto” si è anche aggiudicato il premio AssoMusica e adesso fa il suo grande debutto nel mercato discografico con “L’Atlante Dei Pensieri“, 12 episodi musicali che racchiudono le sue molteplici influenze ma che hanno, grazie al contributo degli STAG, un suono definito sia che si tratti di un brano strumentale (“Silent Movie“, che apre l’album), sia di un brano rock contemporaneo come “Cani Randagi“. Le varie esperienze di Marco Guazzone convivono nell’alternarsi di canzoni cantate in lingua inglese (4 in totale) e italiano (7), grazie all’attenta produzione di Steve Lyon (già al mixer per Depeche Mode, Cure, Pausini, Subsonica, 99 Posse e molti altri) che rende il sound di Marco e della band omogeneo e brillante. Le canzoni, firmate per la maggior parte dallo stesso Marco Guazzone, spaziano tra suoni ed atmosfere fiabesche e improvvise impennate rock, senza rinunciare a speziature elettroniche, con testi efficaci e diretti ma mai banali.
Per promuovere l’album il cantautore intraprenderà, insieme agli STAG, un tour per lo Stivale in partenza il 27 Aprile da Milano. Oltre ai brani contenuti in “L’Atlante Dei Pensieri”, saranno proposti anche i brani del repertorio che da anni la formazione porta sul palco e che non ha trovato posto nel nuovo album, oltre a qualche classico rivisitato. Queste le tappe del tour:
- Venerdì 27 aprile, Salumeria Della Musica, Milano
- Sabato 28 aprile, Moon Club, Mirano (VE)
- Domenica 29 aprile, Viper Theatre, Firenze
- Lunedì 30 aprile, Circolo degli Artisti, Roma
- Giovedì 10 maggio, SPAZIO 211, Torino
- Venerdì 11 maggio, Circolo Arci Renfe, Ferrara
- Sabato 12 maggio, The Cage Theatre, Livorno