È stata rivelata ufficialmente la location dei prossimi MTV Europe Music Awards, ebbene la celebre cerimonia si terrà, il prossimo 11 Novembre 2011, a Francoforte in Germania. È la seconda volta che la città sul fiume Meno viene scelta per essere la location del prestigioso show musicale, quest’anno giunto alla 19esima edizione. La prima volta infatti risale al 2001. Finora le città tedesche sono le uniche ad essere scelte per due volte come location per l’evento di Mtv; oltre a Francoforte infatti anche Berlino ha ospitato lo spettacolo in due occasioni, la prima edizione della manifestazione si è tenuta proprio presso la Porta di Brandeburgo, nel 1994, e poi ancora nel 2009 presso la O2 World.
Così come è successo dieci anni fa lo show si terrà all’interno della prestigiosa e centenaria Festhalle, inaugurata nel 1909 e dotata di 4.880 posti a sedere: i responsabili hanno reso noti gli sponsor che quest’anno saranno Replay e Marriott. Gli organizzatori dell’evento tramite Bob Bakish, il presidente e amministratore delegato di Viacom International Media Network, si dicono molto soddisfatti della scelta: “Siamo entusiasti di far ritorno a Francoforte e di presentare nuovamente gli MTV EMA in una città così vivace e dinamica. Lo show di quest’anno a Francoforte rinnoverà sicuramente la tradizione che ogni anno cattura l’attenzione del pubblico mondiale attraverso performance indimenticabili e momenti spettacolari”- hanno dichiarato.
L’Italia ha ospitato la manifestazione nel 1998 a Milano e nel 2004 a Roma, rispettivamente al Mediolanum Forum con Jenny McCarthy alla conduzione e all’Ippodromo Tor di Valle davanti al Colosseo con Xzibit e Sarah Michelle Gellar in veste di presentatori.
Inizia l’attesa dunque per un evento unico che l’anno scorso si è tenuto a Belfast in Irlanda, dove noi di MelodicaMente eravamo presenti, e ha visto il trionfo di Lady Gaga che attualmente detiene il record di maggior nomination in un’unica serata, 6 vincendone 4. Lo show ha ospitato inoltre le performance di artisti come Bruno Mars, 30 Seconds To Mars, Justin Bieber, Red Hot Chili Peppers, Coldplay, Queen e Adam Lambert.